Home Cronaca “E dopo la rotonda dell’Albiaccio la variante del Ponte Rosso”

“E dopo la rotonda dell’Albiaccio la variante del Ponte Rosso”

4
0

E’ stata inaugurata ufficialmente ieri mattina, con la cerimonia del taglio del nastro alla presenza di amministratori ed un folto pubblico, la nuova rotatoria di via Micheli–via Comici, ed il completamento del sistema viabilistico tra la zona dell’”Albiaccio” e della Pieve, dove si trova quest’ultima, e quella di S. Pancrazio e dell’ospedale S. Anna.

Erano presenti il sindaco Gian Luca Marconi e l’intera Giunta comunale, l’assessore provinciale alle infrastrutture Giuliano Spaggiari, i responsabili della ditta costruttrice Romei e di Unieco, il direttore dei lavori Mario Costi ed il parroco di Castelnovo ne' Monti, don Evangeluista Margini, che ha impartito la benedizione.

Presenti anche numerosi cittadini, in un bel momento di festa. Marconi ha sottolineato “l’importanza dell’intervento che ha reso immediatamente più scorrevole il tratto”, ma ha anche parlato di nuovi, attesi interventi che dovrebbero partire a breve: “A questa rotatoria arriverà la nuova variante del Ponte Rosso, che partirà nel prossimo anno. E pochi metri più in basso procedono a gran ritmo i lavori per il nuovo centro benessere”.

Anche Spaggiari ha parlato di interventi sulla statale 63: “Per realizzare la variante del Ponte Rosso dovranno mettere i fondi la Provincia ed il Comune, ma l’Anas ha garantito che partiranno presto i lavori per la conclusione della Bocco-Canala, e per la sistemazione di alcuni punti pericolosi tra Castelnovo e Cà del Merlo”.

La rotatoria di S. Pancrazio è transitabile ormai da alcune settimane, per la precisione da alcuni giorni prima dell’avvio dell’anno scolastico. In questo ambito riveste una particolare utilità dato che regola l’accesso al quartiere Peep dove si trovano diverse scuole. Spiega al proposito l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Maioli, che ne ha seguito fin dall’inizio il progetto: “Ora abbiamo completato anche le 'finiture' quali marciapiedi, l’aiuola centrale, una fontana a lato dell’ingresso di via Pieve, la segnaletica e la ripiantumazione dell’area. Si è trattato di un intervento davvero importante, che da subito ha reso il traffico nella zona più fluido e scorrevole. Ci sono anche altri aspetti che ci consentono di essere molto soddisfatti dell’intervento: con il risparmio ottenuto sulla base d’asta abbiamo potuto aggiungere delle opere inizialmente non previste, in particolare ulteriori 100 metri di nuove fognature che risolvono definitivamente i problemi di deflusso delle acque della zona a monte di via Micheli e via Comici, che in precedenza mettevano in crisi anche il sistema di viale Bagnoli e via Matilde di Canossa. Sono stati realizzati, con questo intervento, non meno di 250 metri complessivi di nuove fognature, con tubi di diametro importante, ed alla fine saranno anche sistemati e realizzati ex novo 600 metri di nuovi marciapiedi, più interventi di abbellimento come il muro laterale rivestito in sasso, la fontana e la piantumazione. Infine è stato creato lo sbancamento e l’accesso per il nuovo parcheggio nella zona dell’ex campo Valentino Mazzola, parcheggio che sarà completato il prossimo anno”.

La nuova rotatoria ha un diametro esterno di 34 metri, più i marciapiedi: dimensioni identiche all’altra, quella di San Pancrazio. Conclude Maioli: “Ringraziamo tutti i cittadini per la pazienza che hanno avuto nella fase dei lavori, ed in particolare quei cittadini e quegli Enti, come la Parrocchia di Castelnovo, con i quali abbiamo avuto collaborazioni fattive per realizzare al meglio l’intervento. Credo vada sottolineato con forza che, nonostante si tratti di uno svincolo importantissimo, nel cuore del capoluogo dell’appennino reggiano, lungo la strada statale 63, la rotatoria è stata realizzata interamente ed esclusivamente con fondi del Comune”.