Home Cronaca In Appennino freddo e neve… ma a Felina domenica 30 novembre è...

In Appennino freddo e neve… ma a Felina domenica 30 novembre è in programma la “Festa del Sole”

1
0

Domenica 30 novembre prossimo, al Parco Tegge di Felina, a partire dalle ore 10, l’associazione di famiglie “Agire”, il Gruppo Genitori di Carpineti, Anfaa, Glm e Dar Voce-Centro di servizio per il volontariato di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne’ Monti e il Servizio Sociale Unificato del distretto montano, daranno il via alla seconda edizione della “Festa del Sole”. Si tratta della festa delle associazioni di volontariato castelnovesi (ed alcune anche di altri comuni montani), che si aprirà, al mattino, con la presentazione del progetto sociale di Dar Voce “Percorsi di genitorialità”, un’iniziativa nata all’inizio dello scorso anno, che prevede una serie di percorsi formativi rivolti e dedicati a tutti i genitori che vogliono confrontarsi e informarsi sulle problematiche giovanili e sulla relazione tra genitori e figli.

La giornata, che sarà animata anche dai vari stand delle associazioni, prevede un’intensa scaletta di eventi, e comprenderà, tra le altre cose, la presentazione di una ricerca sui giovani ("Ri-conoscere la montagna") e della nuova edizione, anno 2008, della guida delle associazioni di volontariato e di promozione sociale, culturale, ricreative operanti nel comune di Castelnovo (“Terra di solidarietà”).

Sull'iniziativa afferma il sindaco di Castelnovo ne' Monti, Gian Luca Marconi: “Si tratta di un momento di festa per la comunità di Castelnovo ed il territorio dell’Appennino, per il quale il volontariato rappresenta un enorme patrimonio. A Castelnovo sono circa 70 le associazioni censite, attive in ogni settore, dall’assistenza sociale allo sport, dalla cultura alle attività per i giovani. Proprio questo panorama così florido ci ha spinto ad investire per realizzare la nuova 'Casa del volontariato', un luogo che sia a disposizione di tutte le associazioni, i cui lavori, in via Franceschini nel cuore del centro storico, sono ormai a buon punto, tanto che entro pochi mesi andremo all’inaugurazione. Volontariato significa solidarietà, ed in un momento di forte insicurezza economica ciò rappresenta un punto di riferimento importantissimo, una certezza di aiuto per chi si trova nella difficoltà. Ecco perché domenica sarà davvero un giorno positivo”.

* * *

Il programma completo

Ore 10,00: saluto del sindaco di Castelnovo ne' Monti e del presidente di Dar Voce; ore 10,15: "Percorsi di genitorialità", introduce la prof.ssa Elisabetta Musi (Università di Piacenza); ore 10,30: presentazione dei percorsi di formazione di Agire, Anfaa e Gruppo genitori Carpineti; ore 11,45: domande dal pubblico e dibattito; ore 12,30: spunti di riflessione e conclusioni, a cura della prof.ssa Musi; alle ore 13,00 buffet. Si riprende alle ore 14,30: presentazione della ricerca sui giovani "Ri-conoscere la montagna", a cura di Laura Martinelli; ore 16,00: presentazione di “Terra di solidarietà. Le associazioni di volontariato del comune di Castelnovo ne’ Monti”, a cura di Savio Bertoncini (Assessore al Volontariato di Castelnovo ne' Monti); ore 17,00: Spazio Dar Voce: promozione del progetto "Comunicare la montagna"; ore 17,30: taglio della “Torta del Sole”; ore 18,00: momento ludico e musicale organizzato da Dar Voce e dal gruppo di associazioni che sostengono il progetto "Percorsi di genitorialità".

* * *

Informazioni: biblioteca comunale “A. Campanini”, tel. 0522 610204-273; Annamaria Bertucci (Agire), tel. 335 280662; Bianca Morani (Gruppo genitori di Carpineti), tel. 339 7296918; Dar Voce, tel. 0522 791979.