Home Cronaca “Tutti al mare…

“Tutti al mare…

3
0

Fabio Filipppi, del gruppo di Forza Italia-Pdl, in un’interpellanza presentata in Regione chiede alla Giunta di Bologna chiarimenti sulla ripartizione dei fondi destinati al turismo, dopo che l’assessore regionale al turismo avrebbe parlato in commissione di 10 milioni di euro da destinare al settore, facendo riferimento però - rileva il consigliere - “esclusivamente a investimenti nelle zone di mare”.

“Si presume che, come sempre, la montagna venga nettamente penalizzata”. Commenta Filippi, sottolineando invece la necessità di un’attenta promozione del comparto proprio nelle zone come quelle di montagna dove si registra il grave problema dello spopolamento e le attività turistiche “costituiscono la principale, se non l’unica fonte di sviluppo e guadagno”.

Il consigliere vuole quindi sapere quanti sono i finanziamenti regionali concessi nella presente legislatura al turismo e alle attività ad esso connesse, il metodo con cui sono stati ripartiti e la percentuale concessa alle singole province emiliano-romagnole. Filippi chiede poi a quanto ammontano i finanziamenti che la Regione ha intenzione di destinare con la prossima finanziaria al settore turistico e, in particolare, quanti di questi andranno alla montagna, quanti alla riviera e quanti alle altre aree, e secondo quali criteri di distribuzione.

Da ultimo l’esponente di Fi-Pdl domanda all’esecutivo regionale “se non ritenga doveroso esaminare attentamente la realtà delle singole zone, riconoscendo alla montagna il suo stato di territorio svantaggiato, e di considerare come territorio montano quello sopra i 500 metri sul livello del mare”.