Home Cronaca Bollettino meteo ALERT!

Bollettino meteo ALERT!

1
1

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

AVVISO: Nel corso delle prossime 36-48 ore assisteremo ad un’intensa fase di maltempo le cui modalità saranno specificate sotto. Infatti, si sta approssimando alla nostra penisola una circolazione di bassa pressione con minimo in trasferimento alla Sardegna – Medio Tirreno. Tale struttura perturbata è associata ad intense correnti di scirocco che andranno rinforzando in tutto il periodo di fine settimana. L’evoluzione prevista vede abbondante neve in Appennino e collina venerdì, molta pioggia e vento sabato notte e domenica con limite neve sui 1000-1200 m nel week-.end (sabato sera e domenica mattina). Dalla notte festiva e verso lunedì nuovo abbassamento del limite neve probabilmente fino a 400-500 m circa. La pressione atmosferica sarà in forte diminuzione dal pomeriggio di domani con minimi prossimi ai 980 hPa (un vero ciclone mediterraneo).

TEMPO PREVISTO

VENERDI’ 28-11-2008: Fin dal primo mattino cielo coperto ovunque con le prime nevicate lungo l’Appennino in rapida estensione alla collina e talune zone della pianura. Tra le 8.00 e le 9,00, nevica in modo abbondante e copioso in tutta l’Emilia, fino ai limiti del Bolognese, sui colli e crinali tosco-liguri e, frammisto a pioggia anche in pianura. La nevicata potrebbe divenire molto forte con caratteristiche di tormenta nelle ore antecedenti il mezzogiorno e nel corso del pomeriggio. In giornata, probabilmente verso sera, si innalza il limite della neve soprattutto in Romagna e alta Toscana fin verso i 1000-1200m, mentre sui comparti più occidentali dell’Emilia (Piacentino, Parmense e Reggiano), il limite della neve potrà essere decisamente più basso. Nella notte cessano temporaneamente i fenomeni e permangono cieli coperti e nebbie addensate ai colli ed al crinale con bassa visibilità.

Attenzione si potranno accumulare quantitativi nevosi notevoli dalla medio-alta collina al crinale: dai 25-35 cm della bassa –media collina ai 45-55 dei 600/700 m all’oltre mezzo metro -80 cm sul crinale. Inoltre da segnalare che nel corso del pomeriggio la neve tenderà a divenire sempre più pesante ed umida, esercitando quindi un marcato peso su cornicioni e vegetazione: potrebbero dunque esservi condizioni favorevoli a piegamento di faggi, abeti e pini e la conseguente rottura di rami. Meglio evitare di sostare a lungo nei viali alberati e sotto le cornici delle case. Temperature in diminuzione le massime in aumento le minime, dalla notte generalizzato aumento a tutte le quote.

Quota dello zero termico: dai 700 m del mattino ai 1000-1200 m della sera. A 2000 m: da -8°C a -4°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -3°C max. 2°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -4°C max 0°C

Venti: moderati orientali con devianza sud-orientale in alto crinale e versante tosco-ligure; raffiche di bufera agli sbocchi dei valichi e sulle cime.

(Redazione Meteo ne' Monti-Meteo Febbio)

Prossimo aggiornamento domani con le previsioni del week-end e la tendenza per la settimana.

1 COMMENT

  1. Mi sembra di essere ritornato a vivere al mio paese
    Un mese fa ho scoperto il vostro sito, ora tutte le mattine entro nel mio ufficio di Milano e leggo il vostro meteo e vedo le webcam dell’Appennino; e, importante per me che sono attaccato alle mie origini, mi fa sentire vicino al mio paese. Elogi per lo stile professionale di Devis Bedini.
    Saluti.

    (Fiorello Farina)