Home Cultura L’iniziativa / “B-Days – I giorni delle biblioteche”

L’iniziativa / “B-Days – I giorni delle biblioteche”

8
0

Il sistema bibliotecario della provincia di Reggio Emilia è composto da 65 biblioteche, che forniscono un servizio fondamentale per il nostro territorio. Basti citare alcuni dati: sono circa 75.000 i reggiani che utilizzano le nostre biblioteche ed i prestiti realizzati ogni anno sono 1.450.000. Reggio Emilia si colloca ai primi posti in Italia per utilizzo delle biblioteche pubbliche a riprova dell'attenzione che la comunità reggiana ha sempre dimostrato nei confronti dei consumi culturali. Dalle statistiche dei servizi risulta che, se il trend di crescita è costante e continuo, non è però all'altezza degli investimenti realizzati e della profonda trasformazione avvenuta a partire dalla fine degli anni '90 nelle biblioteche reggiane. Il problema che si intende affrontare è quindi quello aumentare il numero di fruitori delle biblioteche riducendo il divario tra gli utenti effettivi (20% del totale dei cittadini come media provinciale) e quelli potenziali (il restante 80%).

Si può dire che i pochi che conoscono le biblioteche ne apprezzano i servizi e le utilizzano in modo massiccio, mentre il resto dei cittadini, con ogni probabilità, non è mai entrato in una biblioteca pubblica almeno negli ultimi 10 anni e ne ha forse un’immagine vecchia e poco accattivante. Da questo quadro è emerso il progetto dei "B-DAYS – I giorni delle biblioteche" reggiane.

Il progetto dei B-DAYS si articola su due livelli: quello provinciale e quello locale. A livello provinciale si coordinano e promuovono le attività del territorio, mentre a livello locale vengono organizzate direttamente le attività.

L’impegno della biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti

Le biblioteche organizzano, singolarmente, numerose attività straordinarie per rendere più visibile la propria attività. Quelle che, nello specifico, vengono proposte agli utenti del capoluogo montano sono le seguenti:

SABATO 29 NOVEMBRE 2008 - APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA DALLE 15 ALLE 18,30

ore 16 – Biblioteca comunale – Sezione ragazzi
Lettura ad alta voce del libro Questa è la poesia che guarisce i pesci, di J.-P. Simeon e O. Tallec
e altre narrazioni per bambini: assaggi di storie seguendo il filo della fantasia
a cura dei lettori volontari della biblioteca
ore 17 – Centro culturale polivalente – Sala “P. Poli”
Lettura ad alta voce del libro L’uomo che piantava gli alberi di J. Giono
Un racconto senza età per ragazzi e adulti
con Emanuele Ferrari
e con l’accompagnamento musicale di Dario Sabattini
allievo dell’Istituto musicale C. Merulo
ore 20,30 – Centro culturale polivalente – Sala “P. Poli”
Veöt chi t’la cunta n’atra volta?, fole e racconti in dialetto dal libro I sinch ragaset di E. Zannini
con castagnaccio e malvasia (il castagnaccio è offerto dal Circolo Insieme e preparato da Ave Datteri)
presenta Franca Magnani, voce narrante Ugo Viappiani

DOMENICA 30 NOVEMBRE - APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA DALLE 10 ALLE 13

Aperitivo insieme
Passaparola: ritroviamoci in biblioteca a fare due chiacchiere, a leggere i quotidiani, a sfogliare una rivista, alla scoperta della casa dei libri
Bookcrossing: chi desidera può portare un libro che ha amato e che vuole far circolare tra i lettori

* * *

Informazioni: biblioteca comunale “A. Campanini”, tel. 0522 610204-273; mail [email protected]

* * *

BAISO

Anche la biblioteca comunale di Baiso, intitolata ha aderito all’inziativa denominata “B-Days - I giorni delle biblioteche” che vede tutte le biblioteche reggiane aperte nel weeh-end del 29/30 novembre. Sabato pomeriggio apertura straordinaria dedicata ai più piccoli con la collaborazione di Federica Gatti dei Laboratori espressivi “Le FaTe”. Intrattenimento dei piccoli utenti con una lettura e a seguire la realizzazione del tubo della pioggia.
Domenica mattina apertura al pubblico, lettura dei quotidiani, caffè e colazione gratis agli utenti. Alle ore 10 si svolgerà una “staffetta di lettura” in segno di solidarietà verso Roberto Saviano autore del libro Gomorra.
Al termine della mattinata verrà inaugurata la postazione telematica per il pubblico.

VIANO

La biblioteca di Viano parteciperà il 29 e 30 novembre prossimi all’iniziativa “B-Days - I giorni delle biblioteche” promossa dalla Provincia di Reggio Emilia insieme a molti comuni, con l’obiettivo di promuovere i servizi bibliotecari. Sabato 29 si terrà, alle ore 16 presso la biblioteca comunale, l’attività di lettura animata intitolata “Nico Pennacchio”, presentata dall’associazione “Le Fate” rivolta ai bambini dai 3 ai 9 anni, a cui farà seguito un laboratorio con merenda tutti insieme.
Domenica mattina ci sarà un’apertura straordinaria, rivolta prevalentemente ad un pubblico adulto, dalle 9 alle 12, che vedrà un momento di incontro per quattro chiacchiere, un caffè e un pezzetto di torta leggendo e commentando insieme i quotidiani.

CANOSSA

Anche la biblioteca comunale di Canossa aderisce ai "B-Days - I giorni delle biblioteche", l’iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura e paesaggio della Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con i comuni reggiani e prevista per sabato 29 e domenica 30 novembre p.v. Un’occasione per scoprire o riscoprire il patrimonio ed i servizi alla cittadinanza delle biblioteche del nostro territorio.
La biblioteca comunale di Canossa (c/o teatro comunale "Matilde di Canossa" a Ciano d’Enza) il 29 ed il 30 osserverà un orario di apertura straordinario dalle 15 alle 18 (tutti i servizi saranno regolarmente a disposizione degli utenti).
Sabato 29 alle ore 21 presso il teatro comunale a Ciano d’Enza si terrà la presentazione del libro "Il brando brioso" ovvero il 50° anniversario de ‘La Naja delle beffe’ di Germano Musi & Starlet: introdurrà Savino Rabotti, studioso di storia locale; interverranno Marco Grassi, assessore alla cultura, Germano Musi e Stella Mei, autori del libro; allieteranno la serata gli intermezzi goliardici del "Trio Canossa".
Domenica 30 alle ore 16 invece la biblioteca attenderà i lettori più piccoli per "Aspettando il Natale": narrazioni (con merenda!) sul Natale per bimbi da 0 a 7 anni a cura delle lettrici volontarie di "Nati per leggere" di Canossa.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Per informazioni: tel. 0522 248423, mail: [email protected] oppure [email protected]

CARPINETI

Musica, impegno sociale, approfondimento, hobbistica e divertimento per i più piccoli. A Carpineti si preannuncia un fine settimana ricco di appuntamenti e di possibilità all’interno di “B-Days – I giorni delle biblioteche”, l’iniziativa a livello provinciale che prevede l’apertura straordinaria delle biblioteche – con una serie di iniziative speciali – per sabato 29 e domenica 30 novembre. A Carpineti, oltre che nella biblioteca integrata di via G. Di Vittorio, l’azione si sposterà al Parco Matilde, la bella struttura polivalente comunale che può ospitare eventi anche nel periodo invernale, una delle poche realtà montane a poterlo fare.
Si parte sabato 29 con l’apertura al pubblico della biblioteca dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30. Alle 17,30, primo momento speciale, dedicato ai bambini, con la “Lettura di una fiaba di Natale”, affiancata dall’animazione grafica in digitale, effettuata in diretta, dal bravo fumettista Mauro Moretti. A tutti i bimbi presenti verrà donata una copia della favola con le illustrazioni prodotte da Moretti. La lettura di fiabe riprenderà lunedì 1 dicembre, sempre in biblioteca, alle 15,30 con Monica Sassi. Un’ulteriore appuntamento con le fiabe e Monica Sassi è previsto per il 15 dicembre.
A sera si passa al Parco Matilde per un grande appuntamento musicale all’insegna dell’impegno sociale e civile. Alle 22, in un concerto a ingresso gratuito, il cantante e chitarrista reggiano Fabrizio Varchetta presenterà il suo lavoro, “Siamo gli Operai”, disco che contiene un brano dedicato alla tragedia della Thyssen Krupp e all’esecuzione del quale hanno partecipato, tra gli altri, Flcao Biondini, Gang, Modena City Ramblers e Statuto. I proventi della vendita del disco sono destinati ai fondi istituiti dai sindacati Cgil, Cisl e Uil per le famiglie dei caduti sul lavoro. Varchetta, autore di canzoni per Nomadi, Bassapadana, Mangala Vallis, è un “amico” di Carpineti, e ha composto un brano dedicato al comune appenninico, usato come sigla per diverse manifestazioni.
Domenica 30 novembre si torna in biblioteca per un’apertura straordinaria. Dalle 9,30 alle 12,30 la struttura sarà aperta con la possibilità di colazione e aperitivo, offerti dalla biblioteca, e la presenza dei quotidiani di giornata a disposizione per la lettura. Adriano Arati, giornalista de “Il Giornale di Reggio”, sarà presente per illustrare la rassegna stampa del giorno. Nel pomeriggio, si riparte alle 15,30 con il corso gratuito di hobbistica “Facciamo un ciondolo per l’albero di Natale con la pasta di mais”. A tutti i partecipanti verrà fornito direttamente dalla biblioteca il materiale necessario per creare l’oggetto.