Home Cronaca Neve / Aggiornamenti sulla viabilità

Neve / Aggiornamenti sulla viabilità

0
0

Su tutto il territorio appenninico da stamattina è in atto una forte nevicata. La neve ha ricoperto tutte le strade sulle quali si registrano forti disagi, in parte alleviati dall’immediato intervento dei veicoli spalaneve e spargisale della Provincia e dei comuni La viabilità per i camion e per i mezzi pesanti è’ fortemente sconsigliata ed è prativamente impossibile sulla viabilità secondaria.

Nella notte i Carabinieri – "unica forza di polizia operativa su tutto il territorio montano" - hanno operato decine di interventi in favore di automobilisti in difficoltà. Particolari disagi nella zona del passo del Cerreto, dove molti automobilisti sono stati aiutati a montare le catene. Il dispositivo in atto è quello di tutti i giorni, con i Carabinieri presenti e pronti ad intervenire, in qualsiasi ora del giorno e della notte, su tutti e quindici i comuni ordinati nella giurisdizione della compagnia, da Ligonchio a Castellarano, da Ramiseto a S. Polo d’Enza.

* * *

La situazione dettagliata sul territorio.

COLLAGNA - Sta ancora nevicando. Al passo del Cerreto il transito è consigliato unicamente con le catene montate o con le gomme da neve. Si richiama particolarmente l’attenzione sulla difficile percorribilità dal chilometro 40 al chilometro 20 della S.S. 63 del Cerreto, in direzione di Aulla (MS);

CASTELNOVO NE’ MONTI - La neve è presente – abbondante - su tutto il territorio. La viabilità principale della S.S. 63 in direzione del Cerreto e in direzione di Reggio Emilia, rimane praticabile. Si regista una minore presenza di venve da Vezzano sul Crostolo. Si sconsiglia il transito dei mezzi pesanti in Castelnovo né Monti, e particolarmente difficile è il transito degli stessi tra la località “LA CROCE” e “PONTE ROSSO”, dove durante la notte e sino alle 07.00 di oggi, i Carabinieri hanno prestato soccorso a tre conducenti di camion autoarticolati e autosnodati che si sono trovati in difficoltà. La viabilità e’ stata ripristinata;

LIGONCHIO - A Ligonchio la neve è alta almeno 50 cm. Sino al passo di Pradarena le strade sono percorribili unicamente con le catene o con le gomme da neve.

RAMISETO - A Ramiseto la neve è alta 40 cm e le strade sono percorribili solamente con i pneumatici da neve. Agli automobilisti si consiglia l’uso delle catene per attraversare il passo del Lagastrello. Alle ore 1,10 un signore di circa sessant'anni è stato soccorso dai Carabinieri di Ramiseto perché con la propria autovettura in località Andrella è uscito fuori strada. Nella circostanza la persona soccorsa non ha riportato lesioni o feriti e il veicolo è rimasto leggermente danneggiato nella carrozzeria.

CARPINETI - La neve è alta 30 cm. Le strade rimangono percorribili unicamente con i pneumatici da neve. I Carabinieri di Carpineti, alle ore 6,00, hanno soccorso il conducente di un furgone Turbo Daily in difficoltà e diretto in Castelnovo ne' Monti.

TOANO - Abbondante nevicata in atto. La neve è alta 50 cm e le maggiori difficoltà sono state ravvisate sulle viabilità interne, in particolar modo alle ore 7,50 circa durante il flusso del traffico diretto alle scuole del circondario di Toano. Disagi del traffico pesante sulla viabilità della fondovalle Secchia, in particolar modo tra Cerredolo e la provinciale n. 19 sino all’imbocco del bivio per Castelnovo ne' Monti, dove un autoarticolato è stato soccorso nelle curve che precedono il bivio con l’innesto della S.P. 19 con la S.S. 63. I Carabinieri di Toano hanno assicurato il ripristino della viabilità e soccorso il conducente del mezzo pesante.

VILLA MINOZZO - Abbondante nevicata in atto. La neve è alta 50 cm e le maggiori difficoltà sono state ravvisate sulle viabilità interne, in particolar modo alle ore 7,50 circa durante il flusso del traffico diretto alle scuole del circondario di Villa Minozzo. Il transito da Case Zobbi sino a Febbio di Villa Minozzo è consigliata unicamente con le catene o con pneumatici da neve. Forti disagi sono stati avvertiti dagli abitanti dell’alto crinale. In località Morsiano i Carabinieri di Villa Minozzo hanno riconsegnato la gattina Minou ad un’anziana e solitaria signora preoccupata del mancato rientro a casa del gatto, sua unica compagnia.

SAN POLO - Abbondante nevicata con 20 cm di vene. Le strade sono tutte percorribili. Nessuna situazione di rilievo.

BAISO - Abbondante nevicata in atto con 40 cm. di neve. Le strade sono percorribili con i pneumatici da neve. Si consiglia prudenza e moderazione nel percorrere le pendenza in discesa, quando il rischio di scarrozzamento è elevato.

CASINA - Abbondante nevicata in atto con 30 cm di neve. Le strade sono percorribili con i pneumatici da neve. Si consiglia prudenza e moderazione nel percorrere le pendenza in discesa quando il rischio di scarrozzamento dei veicoli è elevato.

CASTELLARANO - Abbondante nevicata in atto con 20 cm. di neve. Le strade sono percorribili con i pneumatici da neve. Soccorsi 15 conducenti di camion sorpresi dalla nevicata nella zona industriale tra Roteglia e Muraglione di Baiso.

VEZZANO - Abbondante nevicata in atto con 20 cm di neve. Le strade sono percorribili con i pneumatici da neve. Si consiglia prudenza e moderazione nei tratti in rettilineo per il rischio di tamponamenti.