Home Cronaca Neve / Anche a Castelnovo ne’ Monti domani scuole (di ogni ordine...

Neve / Anche a Castelnovo ne’ Monti domani scuole (di ogni ordine e grado) chiuse

12
3

In seguito all’allerta neve diramato dalla Protezione Civile, che dalla mezzanotte di ieri, giovedì, prevede almeno 33 ore di intense nevicate, e dopo aver consultato la stessa Prefettura e l’Ufficio Scolastico Provinciale, visto che oggi in mattinata a Castelnovo Monti si erano già depositati 50 centimetri di neve, in pieno accordo con i Dirigenti Scolastici si è decisa la chiusura straordinaria di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani, sabato 29 novembre. La decisione tiene anche conto delle pesanti ripercussioni che la forte nevicata sta avendo sulla viabilità, ad esempio con mezzi intraversati e ripetute interruzioni del traffico stamani nel tratto del Ponte Rosso: in questo senso ci auguriamo davvero che entro l’inverno 2009-2010, con l’avvio del lavori previsto il prossimo autunno, possa essere finalmente approntata la variante a questo difficile tratto della statale 63 che ogni inverno presenta seri problemi.

3 COMMENTS

  1. Circa la percorribilità stradale…
    Volevo semplicemente dire che oggi ho impiegato circa 2 ore per compiere il tragitto Castelnovo ne’ Monti-Felina e viceversa perchè sia all’andata che al ritorno, da quanto mi è stato riferito, c’erano dei mezzi pesanti che ostruivano la carreggiata. A questo punto mi chiedo: possibile che tutte le volte che viene un po’ di neve, sia tanta (ed annunciata da giorni) sia poca, si devono fare costantemente code con il rischio di essere tamponati? Se Polizia, Carabinieri o Vigili si mettessero in località Croce e vietassero l’accesso a tutti gli automezzi pesanti e proibissero tassativamente la loro salita o discesa (salvo catene montate) forse qualche coda si potrebbe evitare e si permetterebbe alla gente di potersi recare al lavoro in orario.
    Saluti.

    (Stefano Castellini)

  2. Buona idea
    Quella del sig. Castellini mi pare un’ottima idea. Non solo l’etilometro indica la pericolosità di un conducente. Anche un autista di Tir astemio ma senza catene potrebbe costituire grave disagio e pericolo per sè e per gli altri. Anche questa è prevenzione, a parer mio.

    (Umberto Gianferrari)


  3. Ogni anno la storia si ripete. Un po’ di neve – o molta, come ieri – causano disagi a chi deve percorrere quel tratto di strada. Ieri mattina sono stata fortunata, 40 minuti Casina-Castelnovo ne’ Monti, ma in ben altre occasioni mi sono ritrovata a fare interminabili ore di fila che vogliono anche dire per chi lavora nel capoluogo montano permessi di lavoro. Possibile che se una persona parte in anticipo c’è sempre qualcuno sul Ponte Rosso che senza catene e senza gomme da neve tenta di passare e blocca la viabilità? Sono d’accordo con Castellini, bloccare autoarticolati e vetture senza catene alla Croce sarebbe l’unica soluzione!

    (Commento firmato)