Home Cronaca Neve / Super lavoro anche per la Municipale Matildica-Val Tassobbio

Neve / Super lavoro anche per la Municipale Matildica-Val Tassobbio

21
0

Super lavoro per la Polizia municipale associata Matildica–Val Tassobbio che riunisce i comuni di Casin,a Canossa e Vetto, impegnata già dalle prime ore della mattinata di oggi in servizio con tre pattuglie sui tratti stradali di competenza. Nello specifico gli operatori sono stati impegnati per diverse ore in più punti della viabilità stradale; sulla SS63 il transito risulta difficoltoso già all’altezza della località Bocco, così come sugli svincoli.

Alcuni mezzi pesanti e autoveicoli, bloccati dalla forte nevicata che ha colpito le zone del nostro Appennino, hanno reso difficile la circolazione stradale.

In particolare due le situazioni critiche. Un autobus di linea nel tragitto Banzola-Casina sulla SP11, con a bordo alcuni ragazzi che si recavano a scuola si è bloccato rimanendo impantanato, in bilico nel fossato a lato strada. Nessun problema per i trasportati, subito accompagnati presso le proprie abitazioni. Nel tratto di strada interessato si istituiva il senso unico di marcia alternato, sino all'intervento, dopo circa due ore, dei mezzi di soccorso, subito attivati dagli operatori intervenuti in loco.

Altra difficile e pesante situazione, con lunghe code, si è venuta a creare sulla SP513R all’altezza della rotatoria (sottostante al ponte della linea ferroviaria Ciano-Reggio Emilia) sita nel centro abitato di Canossa. In questo caso, per quasi due ore e mezza, la Polizia municipale Matildica-Val Tassobbio, insieme ai Carabinieri di S. Polo d’Enza, si sono prodigati per regolamentare il transito veicolare in quanto tre autoarticolati, postisi trasversalmente rispetto all’asse stradale, avevano bloccato il normale deflusso delle auto in transito su ambo i sensi di marcia. L’operazione si è risolta solo dopo l’intervento dei mezzi spargisale.

Chi dovesse mettersi in marcia sulle strade del nostro Appennino deve montare antineve termici e/o avere a bordo catene da neve, in quanto come dall’allerta di Protezione civile diramata dalla Prefettura di Reggio Emilia già da ieri, si prevedono per le prossime 24/36 ore abbondanti nevicate sino a quote basse (pianura). Massima attenzione quindi per la nottata e le prossime ore. Si consiglia di utilizzare i mezzi solo se strettamente necessario.

* * *

Vedi le immagini