Home Cronaca Neve / Ne capitano di tutti i colori…

Neve / Ne capitano di tutti i colori…

8
0

L’abbondante nevicata che ha contraddistinto la giornata di ieri continua a creare difficoltà in alcuni tratti della strada statale 63: la neve caduta sugli alberi e che durante la notte si è raggrumata per la rigida temperatura è stata la causa di numerosi rami rotti e persino di piccoli tronchi di alberi che si sono abbattuti sulla statale.

Numerose le chiamate effettuate da automobilisti che all’improvviso si sono visti cadere blocchi di neve e piccoli rami sui cofani e sui tetti delle rispettive vetture, fortunatamente senza alcuna grave conseguenza per i veicoli e gli occupanti.

La Polizia stradale di Castelnovo ne' Monti è intervenuta prontamente monitorando con tre pattuglie l’intero tratto della statale da Vezzano sul Crostolo fino al valico del Cerreto. In particolare, nel corso della mattinata è stato effettuato un intervento all’uscita della galleria Feltrin, nei pressi di Casina, dove si è portata anche una pattuglia della polizia municipale di Casina per gestire il traffico in entrata e in uscita dal tunnel. Alcuni arbusti, infatti, sono precipitati sulla strada ostruendo parzialmente la carreggiata e provocando pericolo per la circolazione.

Poco più tardi, sempre sulla statale 63, un pino è caduto sulla strada a poche centinaia di metri dallo svincolo per Felina: anche in questo caso la Polstrada è intervenuta con una squadra di cantonieri della Provincia che hanno provveduto prima a tagliare e successivamente a spostare l’arbusto.

Sui tornanti della Sparavalle, invece, la neve sugli alberi che col trascorrere delle ore si scioglieva e precipitava improvvisamente in strada, ha creato parecchie difficoltà agli automobilisti in transito. Allertati dalla Polstrada, i tecnici dell’Anas hanno “pulito” i rami più pericolosi e la circolazione è tornata a scorrere normalmente.

Da segnalare infine l’inconsueta decisione del conducente di un autocarro che, nella notte, ha probabilmente avuto difficoltà nel salire lungo la statale per via delle mancate catene ai pneumatici: senza tante esitazioni ha lasciato l’autotreno nel mezzo della strada soltanto perché la carreggiata era di larghe dimensioni. Il veicolo è stato fatto recuperare dal soccorso Aci, mentre è risultato che l’autista è tornato tranquillamente nella sua città di residenza: Napoli. Per il conducente scatterà una contravvenzione per avere intralciato il traffico e reso pericolosa la circolazione.