Home Cronaca Una “Pa-ra-da” di solidarietà

Una “Pa-ra-da” di solidarietà

5
0

Sarà una serata di cultura e solidarietà quella in programma giovedì prossimo, 4 dicembre, al teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, a partire dalle ore 21.

Il Comune castelnovese e l’associazione di volontariato “Vogliamo la Luna”, nell’ambito del ciclo di film d’essai “Lo schermo bianco”, hanno infatti allestito un'iniziativa a tema che avrà al centro la situazione dei bambini rumeni, su cui Vogliamo la Luna è impegnata da ormai diversi anni. Sarà infatti proiettato il film “Parada”, del regista Marco Pontecorvo: si tratta di un docu-movie che racconta l’impegno dell’omonima fondazione, nata dal clown Miloud Oukili.

Arrivato in Romania poco dopo la caduta di Ceausescu, all’inizio degli anni novanta con il paese in grave crisi economica, Oukili si imbattè a Bucarest in migliaia di bambini e di ragazzi scappati dalle loro famiglie e dagli orfanotrofi finendo sulle strade, esposti alla solitudine, alla violenza e alla povertà assoluta. Il clown francese li incontrò nelle fognature e nei canali sotterranei della capitale dove si rifugiavano la notte per sfuggire al freddo e alla solitudine. Da allora Miloud li aveva prima avvicinati e poi conquistati con le arti del circo; e attraverso la creazione della Fondazione Parada, ha offerto loro incontri sulla strada, ascolto in un centro diurno, accoglienza in luoghi protetti e proposte progettuali finalizzate a costruire un futuro migliore.

Anche l’associazione castelnovese "Vogliamo la Luna" è impegnata da ormai molti anni a favore degli orfani rumeni.
Dice al proposito il sindaco di Castelnovo ne' Monti Gian Luca Marconi: “La serata sarà un'occasione non solo per vedere questo film, che ha ricevuto diversi riconoscimenti, ma più in generale per sottolineare l’attività di 'Vogliamo la Luna'. Il ricavato (ingresso 4 euro, ndr) andrà infatti a sostenere il secondo stralcio dell’orfanotrofio di Husi. Ho avuto il piacere di poter assistere personalmente, poche settimane fa, all’inaugurazione della nuova struttura realizzata grazie all’attività dell’associazionismo e della popolazione montana: insieme al Presidente di 'Vogliamo la Luna' Gianni Grisanti e ad altri volontari ho avuto modo di incontrare i bambini sieropositivi in essa ospitati, e le suore francescane che se ne prendono cura con dedizione ed amore. E’ stata davvero un'esperienza profonda e toccante. A seguito di quei giorni abbiamo preso l’impegno, come Comune, di sostenere anche la raccolta fondi per realizzare il secondo stralcio, così che potranno ospitare più bambini. La serata del 4 dicembre sarà solo il primo passo: anche nel 2009, nell’ambito di manifestazioni sportive, ricreative, culturali, offriremo altre opportunità per raccogliere fondi a questo scopo”.

Durante la serata, oltre ad assistere al film, sarà possibile ricevere informazioni dettagliate sull’attività di “Vogliamo la Luna”.