Home Cronaca Maltempo / E nel casinese nasce un laghetto

Maltempo / E nel casinese nasce un laghetto

2
0

CORTOGNO DI CASINA (1 dicembre 2008) - Causa maltempo dei giorni scorsi, in località Mulino di Cortogno a Casina, il Comune e la Bonifica Bentivoglio Enza sono intervenuti con urgenza per limitare un pericolo imminente dovuto alla chiusura di una tubazione che sottopassa la strada comunale Cortogno – Mulino di Cortogno, nel punto di intersezione del Rio di Barazzone.

Il piccolo invaso d’acqua che si è formato, a monte, stava mettendo in serio pericolo la stabilità della strada con conseguenze anche molto gravi per l’abitato sottostante, qualora si fosse verificata l’esondazione dello stesso.

L’intervento tempestivo del Comune e della Bonifica Bentivoglio Enza hanno per ora limitato il rischio idraulico di esondazione. Aronne Ruffini, direttore dell'area montana dell'ente consortile, unitamente al sindaco Carlo Fornili e all’assessore Silvano Domenichini, hanno predisposto un primo intervento di urgenza. Si è reso necessario abbassare il livello del laghetto, pertanto è stato realizzato un fosso laterale nel quale fare defluire le acque senza indebolire la strada. Inoltre è stata installata la segnaletica di pericolo posta lateralmente alla strada.

Successivamente, quando il laghetto avrà raggiunto livelli accettabili, sarà opportuno sostituire la tubazione in cemento, che da una prima indagine risulta rotta e intasata da detriti, con una condotta di opportuno diametro e spessore.