Home Cronaca I volti del volontariato

I volti del volontariato

8
0

Quali i volti del volontariato oggi? Come interpretano i volontari il loro ruolo in una società sempre più complessa e globalizzata? Quali le motivazioni che li spingono ad operare? Com’è cambiato il volontariato reggiano? DarVoce come può interpretare il proprio ruolo nell’attuale contesto di “crisi del volontariato”?

Due incontri promossi dal Csv DarVoce e dal Comitato paritetico provinciale del volontariato, presso l’Hotel Astoria di Reggio Emilia, per confrontarsi sulla solidarietà e raccogliere le grandi sfide che attendono il mondo del volontariato reggiano.

"Due appuntamenti - sottolineano il presidente del Comitato paritetico del volontariato Marcello Stecco e il presidente del CSV Dar Voce Tito Gobbi - resi ancora più attuali dalla crisi economica e dai suoi profondi risvolti sociali; una crisi destinata a costituire una sfida alla coesione sociale del territorio reggiano".

Dopo la presentazione, sabato scorso, di "Tra nuovo e vecchio volontariato", il report di ricerca curato da Gino Mazzoli e promosso da Auser, Anfaa, Pro Natura, Emmaus e Avis in collaborazione con il Csv DarVoce, giovedì 4 dicembre, a partire dalle 18, la seconda giornata di lavori sul futuro del volontariato. Sarà l’occasione per presentare il nuovo Piano strategico del Csv DarVoce che riguarderà il prossimo triennio. Iniziato con "Parlami: cantieri di volontariato", il viaggio conoscitivo attraverso i sei distretti della provincia compiuto dallo staff del Centro, il piano strategico è il piano d'azione triennale che risponde alle domande sulle modalità di approccio con cui il Csv di Reggio Emilia intende interpretare il suo ruolo nei rapporti con il volontariato e con i territori.

* * *

Programma

18,00: aperitivo e buffet di benvenuto
18,30: saluti delle autorità
19,00: Giovanni Bursi – presidente Comitato di Gestione:
“Il sistema Co.Ge. Emilia Romagna e le strategie triennali di intervento”
19,20: Marcello Stecco, presidente Comitato paritetico provinciale: “Il ruolo del Comitato paritetico provinciale nella pianificazione territoriale”
19,40: presentazione del Piano strategico 2009/2011: relazioni dei sei distretti della Provincia - Obiettivi e strategie del Csv DarVoce
20,30: dibattito e conclusioni di Tito Gobbi - presidente del CSV DarVoce