Home Cronaca Otto autrici della montagna si raccontano in un lungo pomeriggio dedicato alla...

Otto autrici della montagna si raccontano in un lungo pomeriggio dedicato alla letteratura

5
1

L’appuntamento è per sabato pomeriggio, 6 dicembre, a Carpineti, alle ore 15,30, a Palazzo di Cortina, nel centro del paese, per la conclusione del ciclo di incontri letterari “Emozioni al femminile”, partita a maggio di quest'anno.

Ora le otto protagoniste degli incontri si riuniscono tutte insieme con i curatori dell’iniziativa, Rosanna Costi e Patrizio Prampolini, per un pomeriggio all’insegna dell’arte e delle lettere.

Compariranno, in ordine sparso:
Maristella Randelli con “Un’infinità di righe”
Angela Pietranera con “Storie nere”
Rosamaria Manari con “Medicamenti antichi, segreti, provati”
Maria Rosa Verzellesi Barani con “Guizzi emozionali”
Giovanna Gregori con “Sacro e profano”
Cleonice Pignedoli con “Mimose e scarpe rotte”
Normanna Albertini con “Isabella”
Chiara Guidarini con “L’ultima profezia”

Parte delle opere verranno recitate dalle voci narranti di Daria Tarabelloni e Elga Meglioli. L’ingresso alla manifestazione è libero, per informazioni contattare l'indirizzo [email protected] o chiamare il numero 348 7519089.

1 COMMENT


  1. Ho partecipato quasi per caso ad uno dei vostri incontri e sono rimasta incuriosita dallo spaziare delle tematiche che, mi è parso, fossero unite solo dal fatto che a scrivere fossero autrici e non autori. Conoscevo già “le donne” dell’Albertini, donne che, tra verità e fantasia, rappresentano il faticoso percorso storico, ancora in progress, verso la liberazione femminile dai vincoli culturali e ambientali del patriarcato. Mi è parso che l’altro libro presentato la stessa sera (un libro fantasy) riproponesse invece un’immagine femminile emancipata sul modello maschile. Avrei trovato molto interessante un dibattito su questi due aspetti che, diversamente da quanto può sembrare a “prima vista”, presuppongono una lettura completamente diversa di quelle “emozioni al femminile” che avete posto come tema generale del vostro interessante progetto. Comunque, complimenti.

    (Patrizia Cecconi)