Home Cronaca Il Coro Bismantova canterà nell’aula della Camera dei Deputati

Il Coro Bismantova canterà nell’aula della Camera dei Deputati

4
0

E’ un dicembre ricco di importanti impegni canori quello che attende il Coro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, diretto da Giovanni Baroni.

Si inizia con la trasferta ad Illingen, cittadina del land tedesco del Baden Wurttemberg gemellata con il capoluogo montano, dove il gruppo castelnovese si recherà da domani, 5 dicembre, all’8 su invito del coro locale in occasione dei festeggiamenti in programma per il quinto anniversario del patto di gemellaggio fra le due cittadine.

Per il Coro Bismantova, alla sua 21^ trasferta all’estero, si tratta di un gradito ritorno, in quanto era già stato ad Illingen nel 2001, durante i contatti preliminari al gemellaggio fra i due comuni. Sabato 6 dicembre, dopo il ricevimento presso il Municipio, dove è previsto il saluto delle autorità (sarà presente anche una delegazione del Comune di Castelnovo ne' Monti guidata dal sindaco Gian Luca Marconi), il Coro si esibirà sotto sera nella "Stromberg-Halle" di Illingen. Nella giornata di domenica 7 il coro proseguirà la tournee cantando a Ludwigsburg, cittadina che si trova in prossimità di Stoccarda, dove tra l'altro inaugurerà il locale mercatino di Natale, uno dei più antichi e rinomati della Germania.

Il secondo importante impegno a livello nazionale che vedrà come protagonista il Coro Bismantova, in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, è il concerto di Natale della Camera dei Deputati, che si svolgerà lunedì 15 dicembre, ovviamente a Roma, alle ore 17. Il tradizionale appuntamento natalizio, che sarà aperto dal saluto del presidente della Camera Gianfranco Fini, è dedicato da alcuni anni alla coralità montana. Al concerto di quest’anno prenderanno parte nove cori in rappresentanza di altrettante regioni italiane. Il programma sarà trasmesso in diretta sul canale tematico della Rai che si occupa dei lavori parlamentari.

Il Coro chiuderà questo intenso 2008 canoro con il consueto concerto di Natale "in patria", a Castelnovo ne' Monti, in programma domenica 21 dicembre, alle ore 21, alla chiesa della Resurrezione. Il concerto, organizzato dal coro stesso, sarà animato dalle più importanti realtà musicali castelnovesi: il gruppo vocale e strumentale dell'Istituto superiore di studi musicali “C. Merulo”, la Corale della Resurrezione e il Coro PiccoloSistina. Il Coro Bismantova per l’occasione presenterà con il Coro "Vocilassù" di Toano e il soprano Tania Bassi il "Magnificat" del Maestro Giovanni Veneri, famoso musicista e direttore di coro di Parma, che salirà a Castelnovo ne' Monti per dirigere personalmente l’esecuzione.

* * *

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Coro Bismantova (www.corobismantova.com) o telefonare a Marco Monti (335 1431597)