Home Cronaca Acqua e frane in Appennino

Acqua e frane in Appennino

18
0

Una frana nel tratto di ex SS63 che porta al centro di Collagna ha interrotto l'accesso al paese da valle. La frana ha un fronte di 80 metri e si è verificato comunque al di fuori del centro abitato. Si entra comunque in paese da monte dopo aver percorso la variante alla 63. I lavori di rispristino sono già iniziati.

La seconda frana si è verificata intorno alle 10 lungo la SS 63 all'altezza degli Schiocchi (km 43,500) con un fronte di circa 7 metri che ha parzialmente invaso le corsie di marcia. Il traffico è regolato sul posto dai Carabinieri e sono già iniziati i lavori per ripulire la strada.

I carabinieri dell'Appennino reggiano, coordinati dal capitano Mario Amoroso, sono anche impegnati nel controllo
dei fiumi Enza e Secchia in piena per le perduranti piogge.

* * *

AGGIORNAMENTO
La SS 63 risulta chiusa al traffico per i lavori di ripristino da Busana in su.

* * *

AGGIORNAMENTO DELLE 16,30
Parte della SS 63 è slittata a valle tra gli Schiocchi e il rio Biola e Cerreto Alpi e il passo del Cerreto sono irraggiungibili dal reggiano. Dalle prime notizie sembra che la situazione del dissesto sia grave e non rimediabile in tempi brevi. Risulta temporaneamente (almeno si spera) isolata anche Collagna per la grande quantità di acqua e fango e massi che discendono dal rio Collagna creando una situazione di pericolo. Al momento Collagna è raggiungibile solo da Pratizzano e da Vaglie. E' in corso un briefing delle autorità a Collagna ed è stata attivata la Protezione Civile per sorvegliare la situazione durante la notte con l'aiuto delle fotocellule che stanno arrivando da Reggio Emilia.

* * *

AGGIORNAMENTO ORE 17,30
Chiusa anche la Gatta-Pianello per rischio di esondazione del Secchia.

* * *

AGGIORNAMENTO ORE 21,20
Il Comitato operativo misto della Protezione Civile ha deciso la chiusura della scuola media di Busana per domani. Le scuole elementari e dell'infanzia di Collagna erano comunque chiuse come da orario di funzionamento.

* * *

L'ordinanza del Comune di Villa Minozzo

Comando Polizia Municipale–Amministrativa
PROTEZIONE CIVILE

ORDINANZA N° 25/2008

Prot. n. 6051/gen.
IL COMMISSARIO PREFETTIZIO

PREMESSO che, a seguito delle abbondanti precipitazioni verificatesi negli ultimi giorni e al repentino scioglimento del manto nevoso, è aumentata notevolmente di portata del fiume Secchia con pericolo di allagamento della pista realizzata in alveo del fiume nel tratto Gatta-Pianello;

VISTO il referto dell’Ufficio Tecnico Comunale, in data odierna, prot. n. 6050, dove viene evidenziata la necessità di provvedere all’immediata chiusura della pista Gatta–Pianello, realizzata in alveo del fiume Secchia che collega la SP n. 9 in località Ponte Gatta con la SP n. 108 in località Ponte Pianello;

SENTITO il parere del Comando Polizia Municipale;

RITENUTO doversi provvedere in merito, a tutela della sicurezza della circolazione e della pubblica incolumità;

VISTO l’art. 6 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n° 285 del “Nuovo Codice della Strada”;

VISTO l’art. 54 comma 2 del Decreto Lgs n. 267 del 18 agosto 2000;

ORDINA

- l’immediata interruzione del transito veicolare sulla pista realizzata in alveo del fiume Secchia dalla SP n. 9 in località Ponte Gatta alla SP n. 108 in località Ponte Pianello.

L’Ufficio Tecnico Comunale dovrà provvedere alla chiusura delle sbarre di accesso alla pista ed all’apposizione di idonea segnaletica di transito interrotto, come previsto dal D. L.vo 285/92.

Il Comando Polizia Municipale, la stazione Carabinieri e l’Ufficio Tecnico Comunale sono incaricati sul controllo e sull’osservanza della presente Ordinanza.

Dalla Residenza Municipale, lì 05 dicembre 2008

(Annunziata Finizio, commissario prefettizio)