Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

4
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 05-12-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Le abbondanti precipitazioni delle ultime ore stanno creando diversi disagi e problemi alla viabilità e i fiumi vengono monitorati costantemente per le portate di acqua ingenti. Lo scioglimento delle nevi e soprattutto la persistenza delle intense precipitazioni stanno, inoltre causando movimenti franosi locali. La perturbazione responsabile di tale situazione si allontanerà nel corso delle prossime 18-30 ore e, da ovest si inserirà un temporaneo nucleo di alta pressione che ci garantirà un buon ponte dell’Immacolata. Le temperature però, subiranno una nuova diminuzione nei valori minimi con occasione per estese brinate e gelate dalla notte di domani e fino alla mattinata di lunedì. Da martedì avremo un probabile nuovo peggioramento che potrebbe portare nuova neve abbondante fino a quote medio-basse.

TEMPO PREVISTO

SABATO 06-12-2008:

Al mattino avremo ancora una nuvolosità irregolare maggiormente sviluppata in vicinanza del crinale e sui comparti esposti all’est. Nebbie e nugoli di vapore si condenseranno ai colli e sulla padana riducendo il campo visivo. In seguito, ampie schiarite fino a cielo poco nuvoloso. Nella notte, nuova intensificazione delle foschie e nebbie sia nei catini vallivi che in pianura. Temperature massime in recupero di qualche grado, minime in decisa diminuzione con probabili gelate in montagna e forti brinate al piano.

Quota dello zero termico: a circa 1600 m. A 2000 m: -3°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -2°C
max. 9°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -4°C max 5°C

Venti: deboli al più moderati da sud-ovest in rapida rotazione a nord-est.

DOMENICA 07-12-2008 –Sant’Ambrogio:

Prevalenza di tempo soleggiato con presenza di nubi basse o nebbie dense in direzione della pianura e delle conche vallive nottetempo ed all’alba in rapida dissoluzione. In giornata limpido e sereno in quota, più offuscato scendendo in direzione della pianura ove, dalla notte si ripresenteranno fitti banchi di nebbia. Temperature minime in ulteriore calo, massime stazionarie. Buone prospettive per praticare gli sport sull’abbondante neve presente sul crinale; evitare i fuori pista per scarsa coesione tra i diversi strati di neve caduta.

Quota dello zero termico : a circa 1400 m. A 2000 m: -4°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -4°C max. 8°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -6°C max 3°C

Venti: deboli a prevalente componente nord-orientale.

TENDENZA DA LUNEDI’ 08 DICEMBRE (Immacolata) A VENERDI’ 12 DICEMBRE: Lunedì, festa dell’Immacolata, cielo sereno o poco nuvoloso con brinate estese in valle e gelate in montagna. Nel pomeriggio sole limpido in quota e nuova intensificazione graduale di nebbie e foschie scendendo verso la padana. Temperature massime in leggero aumento, minime in ulteriore calo. Martedì inizialmente soleggiato con tendenza ad aumento della nuvolosità fino a cielo coperto; verso sera nono si escludono le prime precipitazioni, nevose anche a bassa quota; si intensifica la nevicata nel corso di mercoledì e giovedì quando gli apporti potranno essere consistenti ed abbondanti dalla collina al crinale. Temperature in graduale calo da martedì notte. Possibile miglioramento verso fine periodo ma con freddo notturno in intensificazione.

NOTE PARTICOLARI: Fine settimana ideale per praticare lo sci sulle nostre piste abbondantemente innevate. Vivamente sconsigliati i fuori pista per neve non ancora coesa nei suoi diversi strati,spesso ventati e friabili. Potrebbero sussistere condizioni per distacchi spontanei lungo i costoni ripidi.

VALORI RILEVATI OGGI 05-12-2008 - STAZIONE METEOROLOGICA DI FEBBIO

Temperature Minima: 2,0°C

Temperatura Massima: 6,0°C

Pressione (rapportata a livello del mare): 1000 hPa, stazionaria

Vento (Velocità massima): 90 Km/h Sud – Ovest

Precipitazioni: 104,4 mm (pioggia, neve, grandine)

Quota minima della neve al suolo: 400-600 m

Altezza della neve alla stazione: 47 cm

Primo giorno di neve sul Cusna: Il 14 Settembre, Spolverata sul Cusna a quota 1850 m

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]