Home Cronaca La nuova guida al mondo del volontariato di Castelnovo ne’ Monti

La nuova guida al mondo del volontariato di Castelnovo ne’ Monti

6
0

Nel corso della “Festa del Sole” che si è svolta al Parco Tegge di Felina domenica scorsa, 30 novembre, è stata presentata dall’assessore Savio Bertoncini e dal funzionario Paolo Ielli la nuova guida del volontariato di Castelnovo ne’ Monti.

Si tratta di una nuova edizione – rivista, aggiornata ed ampliata – di un precedente opuscolo, pubblicato nel 2004, che raccoglieva per la prima volta in modo sistematico, con singole schede riportanti brevi testi di presentazione e i riferimenti per i contatti, tutte le associazioni di volontariato e culturali operanti nel territorio comunale.

“Terra di solidarietà” – questo il titolo, oggi come allora – propone una fotografia aggiornata del settore, censendo ben 64 realtà, che spaziano dalla solidarietà alla cultura, dalla promozione sociale alla protezione civile, dall’ambiente all’interculturalità, dalle comunicazioni sociali all’attenzione ai grandi temi internazionali; insieme ad alcune altre (tre) proposte/progetto – più che associazioni in senso stretto – di integrazione ed inclusione, come l’ormai noto “Patto per una comunità educante”, di cui le singole associazioni, insieme a tanti altri enti, costituiscono il nerbo; e registrando pure, con piacere, la costituzione del primo gruppo composto da stranieri residenti da tempo nel comune. Non manca anche la scheda dell’”associazione delle associazioni”, “Dar Voce”.

La guida 2008, curata dagli uffici culturali comunali, che replica nell’immagine di copertina (la foto di una stretta di mano, opera di Ettorina Agosti) la precedente pubblicazione, comprende inoltre una sintetica appendice fotografica che si propone come l’inizio della raccolta di una documentazione su alcuni momenti significativi della vita di alcune associazioni descritte, un abbozzo di quello che, col tempo, potrebbe diventare un interessante ed utile archivio visivo del ricco panorama associativo castelnovese.

Su “Terra di solidarietà” si trova altresì una nota sulla costituenda “Casa del volontariato”, già presa in locazione dal Comune nel centro storico di Castelnovo ne’ Monti, nella quale i vari gruppi potranno trovare il loro punto d’appoggio, di ritrovo e di scambio. Sono in corso i primi atti per preparare la struttura all’operatività, che si prevede a breve.

La guida è stata consegnata nel corso della “Festa del Sole” alle associazioni, che potranno in tal modo avere gli strumenti pratici (indirizzi, sedi, referenti) per contattarsi reciprocamente, favorendo lo scambio, la conoscenza, il coordinamento delle rispettive attività. Sono disponibili copie (gratuite) anche per i cittadini interessati a reperirla, la cui distribuzione si effettua presso la biblioteca comunale “A. Campanini”, via Roma, 4, Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522 610204-273, mail [email protected] (oltre che presso la sede municipale), ove ci si potrà rivolgere, in generale, per informazioni al riguardo e per segnalare ulteriori aggiornamenti alle informazioni raccolte.