Home Cultura Tono Zancanaro, grafica a Neviano

Tono Zancanaro, grafica a Neviano

7
0

TONO ZANCANARO
e gli altri

Opere grafiche dalle collezioni Nevianesi

Da tre anni il Centro Civico di Sella di Lodrignano, insieme al Comune di Neviano e alla Pro Loco Val d’Enza, organizza mostre che permettano agli abitanti del posto di esibire e confrontare i propri lavori.
Quest'anno, oltre alla consueta presenza della giuria ufficiale è stato istituito il premio del pubblico, con il duplice scopo di ottenere una maggior partecipazione e di coinvolgere il pubblico in un'attenta lettura e comprensione delle opere in mostra.

Come di consueto, non è stato istituito un tema e nemmeno una tipologia al concorso; i curatori, Alessandro Garbasi e Francesca Bersani (lei stessa valente artista, con un mostra in corso ll Casa dell musica di parma fino al 23 gennaio 2009)hanno preferito accostare tematiche e stili diversi, nel rispetto del dialogo che le varie forme espressive riescono d instaurare. Da quest'anno, però, hanno anche voluto arricchire il programma con la presenza di un grande artista già consacrato e ampimente presente nlle collezioni private Nevianesi: Tono Zancanaro (Padova 1906-1985),uno dei più interessanti artisti italiani del XX secolo.

Durante la sua carriera, l’artista patavino ha prodotto una quantità immensa di opere, e con una escursione di tecniche davvero incredibile. Quadri classicamente intesi, tantissimi disegni, incisioni in cavo e in piano, su lastra o vetro, ceramiche e sculture in terracotta, mosaici, arazzi, fotografia, costumi e scenografie teatrali. Un segno spesso rapidissimo e scarabocchiato, tipico più degli artisti informali francesi dei primi tempi che non dei classici pittori della figura, un connubio tra linea sinuosa e isterica.
Un invito dunque per gli artisti nevianesi a sperimentare stilemi e tecniche, da ritrovare anche nelle alcune litografie di altri grandi artisti amici di Zancanaro che completano l’esposizione: Augusto Murer, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Tonino Cortese, Enzo Bioli e Sergio Vacchi.

“Tono Zancanaro e gli altri, opere grafiche dalle collezioni Nevianesi”

Sella di Lodrignano, Centro Civico Val d’Enza, Comune di Neviano degli Arduini (Parma)

6 dicembre 2008 - 4 gennaio 2009

Orari: Sabato e Domenica 10-12; 15-18
Lunedì 8 dicembre 15-18
Venerdì 26 dicembre 15-18

Ingresso libero

Articolo precedenteConcorso nazionale SCIENZA E CREATIVITÀ IN CLASSE – 2009
Articolo successivoBaiso, prelevava con la tessera bancomat del parente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.