Home Cultura Tono Zancanaro, grafica a Neviano

Tono Zancanaro, grafica a Neviano

12
0

TONO ZANCANARO
e gli altri

Opere grafiche dalle collezioni Nevianesi

Da tre anni il Centro Civico di Sella di Lodrignano, insieme al Comune di Neviano e alla Pro Loco Val d’Enza, organizza mostre che permettano agli abitanti del posto di esibire e confrontare i propri lavori.
Quest'anno, oltre alla consueta presenza della giuria ufficiale è stato istituito il premio del pubblico, con il duplice scopo di ottenere una maggior partecipazione e di coinvolgere il pubblico in un'attenta lettura e comprensione delle opere in mostra.

Come di consueto, non è stato istituito un tema e nemmeno una tipologia al concorso; i curatori, Alessandro Garbasi e Francesca Bersani (lei stessa valente artista, con un mostra in corso ll Casa dell musica di parma fino al 23 gennaio 2009)hanno preferito accostare tematiche e stili diversi, nel rispetto del dialogo che le varie forme espressive riescono d instaurare. Da quest'anno, però, hanno anche voluto arricchire il programma con la presenza di un grande artista già consacrato e ampimente presente nlle collezioni private Nevianesi: Tono Zancanaro (Padova 1906-1985),uno dei più interessanti artisti italiani del XX secolo.

Durante la sua carriera, l’artista patavino ha prodotto una quantità immensa di opere, e con una escursione di tecniche davvero incredibile. Quadri classicamente intesi, tantissimi disegni, incisioni in cavo e in piano, su lastra o vetro, ceramiche e sculture in terracotta, mosaici, arazzi, fotografia, costumi e scenografie teatrali. Un segno spesso rapidissimo e scarabocchiato, tipico più degli artisti informali francesi dei primi tempi che non dei classici pittori della figura, un connubio tra linea sinuosa e isterica.
Un invito dunque per gli artisti nevianesi a sperimentare stilemi e tecniche, da ritrovare anche nelle alcune litografie di altri grandi artisti amici di Zancanaro che completano l’esposizione: Augusto Murer, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Tonino Cortese, Enzo Bioli e Sergio Vacchi.

“Tono Zancanaro e gli altri, opere grafiche dalle collezioni Nevianesi”

Sella di Lodrignano, Centro Civico Val d’Enza, Comune di Neviano degli Arduini (Parma)

6 dicembre 2008 - 4 gennaio 2009

Orari: Sabato e Domenica 10-12; 15-18
Lunedì 8 dicembre 15-18
Venerdì 26 dicembre 15-18

Ingresso libero