Home Cronaca “Ingenerose le accuse di Emiliano Pedrini su Ramiseto e Succiso”

“Ingenerose le accuse di Emiliano Pedrini su Ramiseto e Succiso”

4
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Il territorio di Ramiseto, nonostante sia nel crinale, ha buone chances, è più equilibrato e dinamico di altri comuni nelle vicine province e a volte viene citato come esempio. Ha sviluppato un’area produttiva a valle con insediamento di artigianato e piccole industrie, ha modernizzato l’agricoltura con una nuova latteria. Ha tenuto bene il turismo invernale anche al Ventasso e a Pratizzano con attrezzature, quali il campeggio, la pista da fondo e il parco giochi. A Ramiseto esistono nuove ricettività.

Abbiamo inoltre creato e mantenuto i servizi sul Comune, ad esempio i micronidi e quelli agli anziani, proprio grazie all’Unione dei comuni, senza la quale nessun comune potrebbe reggere da solo i servizi. Abbiamo poi portato il metano dopo Ramiseto a Gazzolo e al Ventasso e il gpl a Miscoso.

Abbiamo progetti sui finanziamenti europei (Asse 3, riqualificazione dei borghi), sulle energie alternative, sulle scuole e altro, sulla depurazione.

E’ stato riacceso Succiso, dove l’agriturismo della Valle dei Cavalieri grazie al Comune e al Parco è diventata un Centro visita, con la presenza di molti giovani anche in inverno e in bassa stagione. Per Succiso abbiamo poi ottenuto dal ministero dell’ambiente un finanziamento sul progetto elaborato dal servizio tecnico di bacino di 500.000 euro, con il quale si inizia il definitivo recupero del paese vecchio. Una conclusione positiva e non scontata di un lavoro di molti anni, con un’attiva collaborazione della popolazione locale.

Per il futuro vi sono progetti elaborati insieme all’Unione, alla Comunità montana, alla Provincia e al Parco, con il quale, oltre i centri visita, abbiamo programmato la realizzazione delle porte d’accesso a Gazzolo e Sparavalle e un progetto di valorizzazione della zona di Lagastrello, in collaborazione con i comuni di Monchio e Comano. Ci sembrano dunque ingenerose le critiche che non tengono conto che in una situazione non certo favorevole Ramiseto non solo non arretra ma mette in campo tutte le sue potenzialità.

(Davide Dazzi, sindaco di Ramiseto)