Home Cronaca La musica unisce il nostro crinale

La musica unisce il nostro crinale

6
0

A seguito dell’approvazione della convenzione stipulata tra l’Istituto Merulo, l’Unione dei comuni dell'alto Appennino e l’Istituto comprensivo “L. Ariosto” di Busana, la scuola di musica del crinale coinvolge un numero sempre maggiore di ragazzi residenti nei Comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto.

Per l’anno scolastico 2008/2009 sono iscritti alla scuola di musica 47 ragazzi frequentanti le scuole medie ed elementari dei quattro comuni dell’Unione ed appartenenti all’istituto comprensivo "L. Ariosto" di Busana. Sono attivati i corsi di strumento delle seguenti discipline: violino, chitarra e pianoforte.

"Si tratta di una grande conquista per il territorio dell’Unione dei comuni e per la qualificazione dell’offerta culturale e scolastica del territorio dell’Unione stessa", dice il sindaco di Busana e presidente dell'Unione Alessandro Govi. "E’ molto importante sottolineare che tale risultato è stato reso possibile grazie ad una proficua collaborazione tra gli enti locali e le istituzioni culturali e scolastiche coinvolte".

Agli iscritti ai corsi di avviamento alla formazione di base è riconosciuto lo status giuridico degli allievi dei corsi propedeutici dell’istituto Merulo e che i docenti (selezionati dal Merulo) sono stati assunti direttamente dall’Istituto comprensivo "L. Ariosto".

Il progetto è stato finanziato oltre che con i fondi propri dell’Unione dei comuni da trasferimento della Provincia di Reggio Emilia a favore dell’Unione.