Home Cultura Il racconto del lavoro: una ballata

Il racconto del lavoro: una ballata

3
0

Uno spettacolo di grande intensità per scoprire il teatro di ricerca storica e impegno civile, in occasione del 60° anniversario dalla Dichiarazione dei Diritti dell’uomo.

E' quello proposto da Monica Morini e Bernardino Bonzani e che andrà in scena al teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti giovedì 11 dicembre, alle ore 21, per la rassegna in corso.

"R60 – Ballata operaia": questo il titolo. Le musiche, dal vivo, vedranno la presenza di Davide Bizzarri (violino), Claudia Catellani (pianoforte) e Giovanni Cavazzoli (contrabbasso).

* * *

La storia di Lella, un personaggio inventato che è la somma di tanti volti e vite ricercate e intervistate dagli autori, è la storia del lavoro di fabbrica: quello delle Officine Reggiane che abbracciano mezzo Novecento. Storia di conquiste e tragedie, dove la memoria emotiva, individuale e corale s’intreccia ai grandi eventi, quasi a lasciare il segno di una vera e propria epica, antica e leggendaria. Così le voci narranti alternano ironia graffiante e partecipazione, mentre la musica suonata dal vivo s’impasta alla parola fino a farla diventare canto, ballata. Perché un operaio te la dice e te la canta la sua storia.

* * *

Ingresso per i non abbonati: € 13.