Home Cronaca Piccoli, motivati e interessati della vita pubblica: ecco il Consiglio comunale dei...

Piccoli, motivati e interessati della vita pubblica: ecco il Consiglio comunale dei ragazzi di Carpineti

98
0

CARPINETI (10 dicembre 2008) - Sono stati eletti mercoledì 10 dicembre i nuovi rappresentanti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Carpineti (Ccrr), che resteranno in carica per il biennio 2008-2010 e rappresenteranno tutti i loro “colleghi” studenti che frequentano le scuole dell’Istituto comprensivo carpinetano.

Le elezioni, che si sono svolte nel massimo rigore istituzionale con seggi veri e propri, urna e cabina elettorale – erano state formate delle liste apposite elettorali e c’era stata anche una breve campagna elettorale –, hanno avuto luogo in tre seggi, nelle scuole medie elementari e medie di Carpineti e nelle scuole elementari di Valestra. A tutti e tre i seggi hanno presenziato Lorena Meglioli, assessore comunale alla Promozione dei Diritti dell’Infanzia, e Rita Rossi, la facilitatrice che seguirà l’attività del Ccrr.

In diversi casi i ragazzi chiamati a esprimere la loro preferenza erano molto emozionati, perché per parecchi di loro si trattava della prima volta al voto.

Per le elezioni si è tenuta una campagna elettorale (autofinanziata) vera e propria, con tanto slogan che avrebbero incrementato il successo elettorale di Obama, tipo "Votatemi: sono Lola e vi farò saltare la scuola"... (candidata rigorosamente eletta dai compagni studenti!).

I giovani eletti si insedieranno ufficialmente durante un Consiglio comunale apposito che si svolgerà prima delle festività natalizie. Ai nuovi rappresentanti del Ccrr vanno le più sentite congratulazioni dell’assessore Lorena Meglioli, del sindaco Nilde Montemerli e dell’intera Amministrazione di Carpineti.

Ecco l’elenco completo degli eletti:

Scuola Primaria Valestra: Gaia Barbieri, Linda Barbieri, Eleonora Caselli, Vladimir Meglioli

Scuola Primaria Carpineti: Yasmine El Haddad, Annalisa Manfredini, Beatrice Bramini, Simone Giammartini, Giulia Lugli, Chiara Manfredi

Scuola Secondaria di Primo Grado di Carpineti: Riccardo Casoni, Ernest Lika, Oussama Ettalibi, Daniel Lika, Cristian Brigandì, Greta Paglia, Federico Casini, Guido Pignedoli