Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti, ancora qualche posto per il corso di cinema

Castelnovo ne’ Monti, ancora qualche posto per il corso di cinema

4
0

Partirà domani, venerdì 12 dicembre, il primo dei tre incontri del nuovo corso sul linguaggio cinematografico tenuto dal noto critico BRUNO FORNARA, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca del Comune di Castelnovo ne’ Monti dopo il positivo riscontro delle altre precedente simili iniziative svoltesi lo corso anno.

Intitolato stavolta “Visibile e invisibile nel cinema. Come mostrare il nascosto”, il corso si terrà in questo fine settimana (da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, con tre lezioni: venerdì sera dalle 20,30 alle 23, sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 e domenica mattina dalle 10 alle 13) presso il Centro culturale polivalente, via Roma, 4, Castelnovo ne’ Monti.

Aperto a tutti e con una quota simbolica di iscrizione di soli 30 €, il corso ha già raccolto una trentina di iscritti (tra i quali molti cinefili proveniente anche dai comuni della pianura). Ma vi è la possibilità, per chi lo desidera, di iscriversi anche la sera stessa d’inizio.

Le relazioni previste si soffermeranno sulla macchina del cinema: “non solo la possibilità di riprodurre il reale, ma il tentativo di oltrepassare un confine, di provare ad indagare l’invisibile interiore, il progetto e l’azzardo di filmare l’essere. Un semplice movimento di macchina e ciò che non c’è appare… “.

Informazioni presso la biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522 610204-273, [email protected].