Home Cronaca Sette domande al sindaco

Sette domande al sindaco

6
6

Fabio Leoncelli, residente nel comune di Busana, del quale in passato è stato anche amministratore, scrive una lettera al sindaco, ribadendo concetti che in questi giorni trovano ampia eco, data anche la loro attualità, sugli organi di stampa. Ve la proponiamo.

-----

Dal momento che a Busana l’opposizione non chiede più nulla al governo locale, avrei il piacere di sapere se è vero che:

1. l’Anas ha elargito un contributo al comune di Busana per ampliare l’accesso all’abitato di Nismozza, trasformandolo in un parcheggio, visto che in quel sito si trovano sempre macchine parcheggiate?
2. il sindaco di Busana e presidente dell’Unione dei comuni del crinale ha chiesto all’Anas come priorità di finanziare il progetto dello svincolo di Nismozza?
3. mi chiedo: era prioritario quell’intervento? Non era più opportuno chiedere altri interventi di manutenzione alla strada SS63 fatiscente? Muri che crollano… e risultato finale Cerreto isolata?
4. mi sbaglio o la fonte dell’amore in Nismozza è stata danneggiata dall’aumento della sorgente?
5. mi sbaglio o di recente la fonte ha subito interventi con riduzione delle bocche di erogazione. Cosa succede se si riduce e si strozza l’uscita di acqua da un contenitore in pressione?

Risultato finale, come ho accennato al sindaco di Busana in data 3-12-2008, alcuni giorni prima dei crolli: richiesta di stato di calamità naturali. Il tutto si è avverato.

Come è noto gli amministratori del crinale (non tutti) condividono le posizioni dei vari ambientalisti locali che in questi giorni hanno alzato la voce, nonostante il verdetto delle elezioni politiche, in particolare non danno alcuna importanza alla viabilità, vista l’incuria e l’attenzione che hanno e prestano alle manutenzioni.
Credono però alle vie telematiche.

A proposito chiedo ancora al sindaco di Busana:
6. che fine ha fatto il progetto della banda larga, internet veloce via ponti radio?
7. quanto è stato speso? E cosa è stato fatto in proposito, visto che Telecom ha portato in parecchie frazioni e centri Internet veloce con Adsl ad un costo risicato per gli utenti (circa 20 euro mensili con versione anche flat).

Sono certo che la risposta alle mie domande sarà come alle precedenti: NIENTE.

Si vede che non sono degno di attenzione, anche se sono un cittadino del comune di Busana, dove il sindaco dovrebbe essere il sindaco di tutti. È normale che un sindaco sia anche responsabile e coordinatore di un partito politico? E' normale che alle precedenti elezioni amministrative il segretario comunale di un partito era anche presidente di un seggio?

E via che si continua… Cosa pensano i sindaci del crinale del passaggio del primo treno dell’alta velocità da Reggio, in relazione alla situazione di collegamenti e spostamenti di merci e persone dal crinale alle zone limitrofe?

La montagna crolla, i paesi sono isolati, per entrare e parcheggiare a Reggio negli orari di punta occorrono 30-40 minuti da Rivalta, ma abbiamo però “Le Vele”!!!

(Fabio Leoncelli)

* * *

LA RISPOSTA DEL SINDACO DI BUSANA ALESSANDRO GOVI

Osservo che l’ex vicesindaco di Busana e l’ex consigliere comunale di Busana Fabio Leoncelli ha iniziato una sua personale campagna (elettorale??) sugli organi di stampa ed informazione locali contro l’Amministrazione comunale di Busana.

Leoncelli si lamenta che “l’opposizione non chiede più nulla al governo locale”. Quatto anni e mezzo fa Leoncelli si è presentato come candidato sindaco del Comune di Busana ed è risultato eletto come consigliere di opposizione. Dopo due anni circa si è dimesso. Non credo che sia stato il dottore a prescrivere le dimissioni da consigliere comunale; e non è colpa mia se Leoncelli ha deciso di affidare ad altri l’esercizio del mandato ricevuto dagli elettori. Osservo inoltre che le contestazioni di Leoncelli ormai sono globali e focalizzate a “mandare a casa” quella classe dirigente di cui per lungo tempo ha fatto parte!

Ma veniamo alle 7 domande.

Nismozza

Le prime tre relative al nuovo accesso realizzato a Nismozza partono da un presupposto non vero e fondato su una imprecisione di non poco conto! Caro Leoncelli, l’intervento realizzato a Nismozza è stato finanziato per intero con fondi del Comune di Busana. L’Anas non c’entra proprio un bel nulla! L’intervento per la messa in sicurezza dell’accesso al borgo di Nismozza ci è stato richiesto dai cittadini di Nismozza a seguito di alcuni gravi incidenti che si sono verificati sull’incrocio.
Ricordo a Leoncelli che prima dell’intervento un autocarro che provenendo da Castelnovo ne' Monti avesse voluto recarsi a Nismozza era costretto ad arrivare come minimo fino ad Acquabona per fare manovra! Inoltre con l’opera realizzata si è ampliata la sede della strada comunale ricavando alcuni posti auto. Ci tengo a precisare che l’intervento è stato realizzato a seguito di numerosi incontri con la popolazione residente, con la quale abbiamo condiviso e concertato il progetto che poi è stato realizzato. All’Anas il Comune di Busana ha richiesto altri interventi e ci sono gli atti che lo dimostrano!! In particolare abbiamo chiesto un intervento di consolidamento sul ponte di Rio Riccò (in prossimità della casa cantoniera Anas di Bologna) ed interventi di manutenzione straordinaria sui muretti e sulle cunette a secco lungo tutto il tracciato dalla statale che attraversa il comune di Busana. Inoltre il Comune ha richiesto ad Anas interventi per la realizzazione del deposito del sale (sempre in prossimità della Casa cantoniera e che fino a due anni fa era accatastato sul terreno) e per l’allargamento della curva in prossimità dell’area artigianale ex-CAR, questi ultimi due interventi sono già stati realizzati. Esiste certamente un problema di manutenzione della strada SS63 a cui devono fare fronte l’Anas, lo Stato ed il governo. Questi interventi di manutenzione sono stati richiesti dagli amministratori della montagna con insistenza ed in ogni sede! Della manutenzione dell’unica strada statale (insieme alla via Emilia) presente in provincia di Reggio Emilia deve occuparsene l’Anas e se tocca agli amministratori farsi sentire non mi sembra che nei 5 anni in cui Leoncelli è stato vicesindaco siano stati fatti, in comune di Busana, grandi interventi sulla manutenzione della SS63!

Fonte dell’Amore

L’intervento di potabilizzazione della Fonte è stato realizzato in collaborazione con Enià e con la consulenza di tecnici esperti. Gli interventi che sono stati realizzati sono tutti a valle dell’opera di presa che è rimasta quella che era. Il dissesto che si è verificato è posto monte dell’opera di presa... E non si è ridotta affatto la portata dell’uscita dell’acqua. Se Leoncelli guarderà meglio le opere realizzate si renderà conto che esiste un tubo (troppo pieno) che scarica direttamente nel tombino a fianco della Fonte. Il dissesto che si è verificato è dovuto all’innalzamento della falda dovuto alle piogge torrentizie dei giorni scorsi e non ha nulla a che fare con le opere realizzate per la potabilizzazione della fonte... Ma si sa: piove, sindaco ladro!

Internet e reti telematiche

Ha ragione Leoncelli. Gli amministratori della montagna “credono molto alle vie telematiche” e stanno lavorando per il superamento del digital divide che colpisce la montagna. Se Telecom ha portato in molti paesi il “minidislam” credo che sia anche merito nostro e dei progetti che il territorio ha messo in campo. Se Telecom si è mossa in montagna credo che lo abbia fatto anche per non rimanere “indietro” rispetto ad un territorio che è organizzato per offrire ai propri cittadini alternative. Il progetto banda larga in montagna attraverso i ponti radio è affidato ad Enìa, finanziato dalla Regione e coordinato dalla Comunità montana ed è in corso di realizzazione. Quando, ormai tra pochi mesi, sarà attivo metterà a disposizione dei cittadini (anche quelli delle frazioni non servite da Telecom) un servizio più potente ed a prezzi competitivi!

(Alessandro Govi, sindaco del Comune di Busana)

6 COMMENTS

  1. Siamo già in campagna elettorale?
    Non è per caso che il Sig. Leoncelli ha iniziato la sua campagna elettorale per le amministrative di primavera??? Condivido pienamente quanto detto da mc nei giorni scorsi… troppo astio contro l’Amministrazione!

    (fe)

  2. Nessuna campagna elettorale
    Caro o cara fe, perchè lei ed mc non firmate i commenti? Timore di qualcuno? Stia tranquilla/o, nessuna campagna elettorale per le amministrative di Busana. I giochi sono già fatti! Ho chiesto forse cose scomode ed illegittime? E’ meglio esprimersi in politichese o parlare chiaro e comprensibile con semplici domande? Lo sa cosa vuol dire astio?

    (Fabio Leoncelli)

  3. Nessun timore
    Carissimo sig. Leoncelli, premetto che non ho timore di nessuno… Come libero cittadino credo di poter esprimere il mio parere… Per quanto riguarda la firma non sto a spiegare a lei il perchè non ho indicato il mio nome… Conosco benissimo il significato della parola astio, ma se non le piace posso dirle RANCORE, che è quello che si legge tra le righe di ciò che scrive! Le sue richieste probabilmente sono legittime. Non conoscendo le situazioni di cui parla non entro nel merito del contenuto, ma piuttosto del modo in cui si pone!!

    (fe)

  4. Prima il regalo poi le polemiche
    Carissimo Fabio, prima regalate il Comune a persone che non vi rappresentano in quanto non siete stati in grado di dialogare umilmente ed insieme per dare un’alternativa valida al Comune di Busana, poi adesso tante polemiche, in parte giuste ma polemiche.
    Dove sono andati a finire i tuoi cari amici politici che ti hanno fatto credere che avevano costruito una strada invece hanno solamente costruito una pista, utilissima, ma una misera pista d’emergenza? E non sono proprio loro che hanno voluto seduto nel Direttivo del Parco nazionale chi in questi giorni ha attaccato questa pista (molto utile a tanti montanari), forse per tacere sull’improprio utilizzo della pista d’emergenza Gatta-Pianello? Forse, visto che tante tue idee sono buone e discordanti da quelle di tanti dei tuoi colleghi di partito, considerando la stima che ho nei tuoi confronti, ti chiedo di fare il mea culpa per l’Amministrazione che governa Busana e prendere le distanze da coloro che l’appoggiano.
    Per le risposte che attendi dal Sindaco ti faccio tanti auguri, in quanto, come presidente dell’Unione non è mai stato puntuale nelle risposte; anzi, spesso si dimenticava proprio.

    (Marino Rivoli)

  5. Grazie dei chiarimenti
    Ringrazio il sig. sindaco di Busana per aver risposto ad alcuni miei quesiti e dubbi. Mancano però alcuni dati su spese e chiarimenti su incarichi politici e cariche istituzionali. Ricordo ancora una volta al sindaco e ad altri che il sottoscritto è un cittadino di Busana e come tale (sino ad oggi) ha tutto il diritto di esprimere le proprie idee e porre i propri interrogativi senza per questo subire il solito ritornello della campagna elettorale. Preciso che non mi sono mai sentito parte della “classe dirigente” di questo comune, il mio impegno nella lista “Bene comune” all’interno della coalizione di centrosinistra è stato su un preciso e condiviso programma elettorale (almeno da parte mia).
    Gatta-Pianello; metanizzazione in tutte le frazioni, famosi 10 punti del Parco nazionale e quanta fatica e scontri per vedere rispettati gli impegni presi!
    Sulle mie dimissioni, spiegherò in privato le motivazioni.
    Rinnovo i ringraziamenti per l’attenzione ed il tempo dedicatomi ed invio i più cordiali saluti.

    (Fabio Leoncelli)