Home Cronaca Il filo che lega Castelnovo ne’ Monti e Illingen

Il filo che lega Castelnovo ne’ Monti e Illingen

7
0

Nei giorni scorsi il sindaco di Castelnovo ne' Monti, Gian Luca Marconi, il locale Comitato gemellaggi, il Coro Bismantova e il gruppo danzatrici “Juggle five”, accompagnati da cittadini del capoluogo montano, si sono recati a Illingen (Germania) per festeggiare i cinque anni di gemellaggio tra la cittadina tedesca e il comune della Pietra.

Presenti alla cerimonia il presidente del Comitato gemellaggi di Castelnovo ne' Monti, Graziella Palleschi, il sindaco Marconi, il console Salvatore Faiti, rappresentante della Repubblica Italiana in Germania, l’impiegato statale amministrativo della regione tedesca dell'Enz, Wolfgang Herz, il sindaco di Illingen, Harald Eiberger, il presidente del Comitato gemellaggi, Rudolf Krauth, e Nathalie Wohr, “anima del gemellaggio tedesco”.

La cerimonia è stata allietata dalle splendide voci del Coro Bismantova, applaudito dal numerosissimo pubblico (all’incirca 450 persone presenti nella sala Stromberghalle).

Gli amici tedeschi hanno donato al comune di Castelnovo una fotografia di gruppo scattata durante il breve soggiorno nella cittadina di Illingen ed un albero “dell’amicizia”, simbolo della crescita del rapporto d'amicizia.

Il Coro Bismantova avuto tra l'altro la possibilità di esibirsi nel monastero di Maulbronn, nella chiesa di Illingen e di inaugurare i mercatini nella città di Ludwigsburg.

Felice di questo successo è la presidente Graziella Palleschi, che dopo cinque anni di attività vede realizzare e soprattutto consolidare i rapporti tra i cittadini, le associazioni, gli studenti e circoli sportivi dei comuni gemellati. Bellissimo traguardo e punto di partenza per attivare altre iniziative volte al rafforzamento di un’amicizia molto ben avviata.

* * *

Guarda le immagini