Home Cronaca A Paullo va in scena la magia dei diorami di Pigozzi

A Paullo va in scena la magia dei diorami di Pigozzi

23
0

Nella e millenaria Pieve matildica in Paullo di Casina, dedicata a San Bartolomeo apostolo, è da quest’anno punto espositivo d’eccellenza sulla Via dei Presepi.
L’evento artistico che ha per titolo Presepi nella Pieve ha potuto realizzarsi grazie all’interessamento dell’Assessorato alla Cultura della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano ed è stato concretamente allestito a cura di un Comitato Tecnico preposto.

Le due scene presepiali a diorama di Antonio Pigozzi, valente artista della nostra montagna e di ormai acclarata fama internazionale, raffigurano una “La ricerca dell’alloggio” di ambientazione popolare e l’altra “La Natività” di ambientazione orientale.
La semplice cerimonia di inaugurazione si è svolta, con grande attesa e concorso di pubblico, domenica 14 dicembre 2008 al termine della S. Messa delle ore 10.00 presieduta dal parroco Don Luciano Iori ed è stata accompagnata dai canti del Coro “Vocilassù” di Toano.

Presente l’Artista gazzanese che è anche direttore del Coro.
Molto suggestiva l’esecuzione finale del brano “Astro del Ciel” eseguita congiuntamente al Coro parrocchiale paullese diretto dal M° Renato Morani che accompagnava all’organo.
I visitatori potranno accedere alle opere esposte anche nei giorni successivi contattando il personale incaricato della Parrocchia.

Di notevole interesse e molto suggestivo anche il Presepe nel bosco che viene allestito, da ormai diversi anni, nella località di Susineta, piccolo borgo della frazione che vanta origini medievali e si trova poco distante dalla Pieve di Paullo.

Creatore delle sagome lignee e dell’ambientazione tutta particolare è Francesco Valeriani con l’aiuto di altri collaboratori. Da circa due anni, poco prima dell’Epifania, vi si svolge una coinvolgente processione con fiaccole a segnare il percorso di avvicinamento e lanterne a petrolio nelle mani dei sempre più numerosi visitatori, soprattutto bambini.