Home Cronaca Produttori di miele, occhio alla scadenza del 29 dicembre

Produttori di miele, occhio alla scadenza del 29 dicembre

0
0

Si ricorda agli apicoltori “professionali” che il termine per la presentazione delle domande di contributo alla Comunità montana, sui fondi regionali destinati ai produttori di miele del territorio montano per l’annata 2008-2009, scade il prossimo 29 dicembre.

Le domande dovranno essere compilate in una unica copia sulla modulistica predisposta da AGREA, allegando i documenti previsti nel bando.

E’ possibile l’invio per posta, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, con l’avvertenza che farà fede, come data di presentazione, quella di ricezione da parte della Comunità montana.

Possono accedere a tali contributi gli apicoltori singoli, associati o riuniti in cooperativa in regola con la denuncia degli alveari, in possesso di partita IVA agricola o combinata e di un numero minimo di alveari censiti pari a 20; inoltre l’azienda richiedente deve essere iscritta all’anagrafe regionale delle aziende agricole. Possono presentare domanda anche le Organizzazioni e le Associazioni dei produttori.
Tra le azioni previste, quelle di maggior interesse per gli apicoltori e i produttori apistici presenti sul nostro territorio, sono le seguenti:
- lotta alla varroasi con: a) l’acquisto di arnie antivarroa con fondo a rete e b) il trattamento del materiale apistico con raggi gamma;
- razionalizzazione della transumanza con l’acquisto di: arnie da nomadismo, macchine ed attrezzature per la movimentazione delle arnie, autocarro con portata di almeno 35 q.li;
- acquisto sciami.

Le percentuali di contributo sulle diverse azioni e la spesa massima ammessa per ogni azione sono specificate nel bando e nella modulistica disponibili presso la Comunità Montana e nel sito dell’Ente (www.comunita-montana.re.it), ovvero visionabili e scaricabili dal sito di AGREA (agrea.regione.emilia-romagna.it) riguardo alla modulistica, e dal sito della Regione(www.ermesagricoltura.it, alla voce FINANZIAMENTI), riguardo al bando.

Per eventuali ulteriori informazioni è a disposizione il servizio agricoltura della Comunità montana dell'Appennino reggiano (tel. 0522 611600).