Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

4
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 19-12-2008 – Ore 12.00

Aspettando…Natale

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Un cuneo di alta pressione di matrice atlantica, si estenderà, nel corso del week-end, in direzione della nostra penisola, apportando, così, un miglioramento deciso del tempo. Le temperature subiranno un’elevata escursione termica con gelate e brinate notturno-mattutine e valori sostanzialmente gradevoli nelle ore pomeridiane. Tale evoluzione permarrà fino alle porte del Santo Natale, giornata nella quale dovrebbero profilarsi massicce irruzioni di aria gelida, premessa di una notte e giornata di Santo Stefano fredde e nevose. Dettaglieremo tale evoluzione nel prossimo aggiornamento.

TEMPO PREVISTO

SABATO 20-12-2008: Al mattino cielo parzialmente soleggiato per la presenza di residua nuvolosità, più compatta in direzione est e presso i rilievi. In giornata, tendenza a dissoluzione della sottile copertura con prevalenti condizioni di cielo poco nuvoloso. Nottetempo ed all’alba di domenica, si prevede la formazione di banchi di nebbia in pianura e, in modo più occasionale, nei catini vallivi più umidi e racchiusi della pedemontana. Temperature in calo le minime, in aumento le massime.

Quota dello zero termico: a circa 2200 m. A 2000 m: 2°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 0°C max. 9°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -2°C max 6°C

Venti: deboli occidentali, rinforzi moderati da nord-ovest in vetta al crinale.

DOMENICA 21-12-2008: Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso non escludendo il transito innocuo di leggeri strati di nubi alte in dissoluzione. Nebbie e foschie potranno indugiare al primo mattino e nella notte, in pianura e conche fluviali racchiuse. Temperature in aumento le massime con pomeriggio sostanzialmente mite; notte e alba più fredde con probabili gelate e brinate. La giornata si presenterà ideale per praticare tutte le attività sportive invernali: evitare i fuori pista per elevata escursione termica che potrà favorire distacchi spontanei della neve sulle creste e costoni scoscesi.

Quota dello zero termico : a circa 2600 m. A 2000 m: 4°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -2°C max. 10°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -4°C max 8°C

Venti: deboli, al più leggermente moderati da ovest/nord-ovest in vetta e zona di valico.

TENDENZA DA LUNEDI’ 22 DICEMBRE A VENERDI’ 26 DICEMBRE: Da lunedì 22 a mercoledì 24, vigilia di Natale, tempo sostanzialmente anticiclonico con cielo sereno o poco nuvoloso e passaggio di nubi stratificate. Temperature stabili con marcata escursione termica in collina e montagna. Sulle aree di pianura andranno a formarsi strati di inversione termica che comporteranno accumuli di inquinanti nei centri storici e comparti ceramici, oltre alla presenza di nebbie notturne e mattutine. Dal pomeriggio di giovedì 25, Natale, probabile irruzione di aria fredda russa con vento gelido in rinforzo da est ed aumento della nuvolosità in arrivo dall’Adriatico, preannuncio di freddo e neve per la giornata di Santo Stefano (26 Dicembre). Evoluzione, quest’ultima, da aggiornare nel nostro prossimo bollettino.

NOTE PARTICOLARI: Fine settimana ideale per praticare gli sport invernali. Unica raccomandazione, quella di non avventurarsi nei fuori pista per possibili distacchi di lastroni e neve determinati da una sensibile escursione termica.

VALORI RILEVATI OGGI 19-12-2008 - STAZIONE METEOROLOGICA DI FEBBIO

Temperature Minima: -2,2°C

Temperatura Massima: 7,0°C

Pressione (rapportata a livello del mare): 1017 hPa, in aumento

Vento (Velocità massima): Calma

Precipitazioni: 0,0 mm.

Quota minima della neve al suolo: 800 m circa

Altezza della neve alla stazione: 32 cm

Primo giorno di neve sul Cusna: Il 14 Settembre,
Spolverata sul Cusna a quota 1850 m

IL CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO AUGURA BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)