Home Cronaca A Cervarezza Il Parco nazionale ed il Comune di Busana conferiscono tre...

A Cervarezza Il Parco nazionale ed il Comune di Busana conferiscono tre attestati di “cittadinanza affettiva”

6
2

Prosegue il progetto Parco nel Mondo. Domani, domenica 21 dicembre, alle ore 12 presso il Centro servizi "Teresa Romei Correggi" a Cervarezza Terme, avrà luogo la cerimonia di conferimento della "cittadinanza affettiva" legata al progetto Parco nel Mondo. A consegnare gli attestati saranno il presidente del Parco nazionale Fausto Giovanelli e il sindaco del Comune di Busana Sandro Govi. Saranno presenti all'iniziativa anche l'assessore alla cultura del Comune di Busana Ornella Coli e la referente del progetto dott.ssa Rachele Grassi.

I riconoscimenti saranno assegnati a:

- Maria Piazza, nata a Poggioreale, Trapani, il 1/01/1944.
Parte per l'Australia a 18 anni nel 1962 in nave da Messina in compagnia di paesani. Arriva a Sidney e si stabilisce a casa di parenti, inizia a lavorare dopo 2 giorni dall'arrivo in una fabbrica che confezionava pantaloni. Conosce il marito presso amici e si sposa nel 1964 con Giuseppe Beccari, hanno due figli Giulia Carolina e Roberto Antonio. Fanno ritorno in Italia a Cervarezza per la prima volta nel 1976, e Maria ritorna da sola nel 1982 a Poggioreale per incontrare i genitori. E' dal 1997 che i coniugi Beccari tornano in Italia di frequente e si fermano a Cervarezza 8/9 mesi. Nel frattempo negli anni novanta la figlia Giulia si è sposata a Talada di Busana, attualmente ha tre figli. Il figlio Roberto si è stabilito in Grecia da diversi anni. I Beccari vivono ancora a Sidney.

- Giuseppe Beccari, nato a Cervarezza di Busana il 31/10/1828. Parte per l'Australia il 2/05/1952 con il piroscafo da Genova, la traversata dura 1 mese. Arrivato a Melbourne rimane fermo in città una settimana per i controlli sanitari. Uno dei primi lavori che svolge è il minatore, successivamente trova lavoro presso un ex campo profughi facendo lavori di pulizia e imbianchino vicino a Sidney. Successivamente inizia a lavorare nell'edilizia.

- Gino Zanichelli, nato a Marmoreto di Busana il 7/02/1936. Parte per l'Australia il 23 maggio 1952 con il piroscafo da Genova accompagnato al porto dalla sorella Lia Zanichelli. Il viaggio lo effettua con un compaesano Alcide Coli di Marmoreto. Raggiunge il padre Giuseppe a Melbourne (il genitore si trovava in Australia dal 1936). Dopo tre mesi dal suo arrivo il padre muore improvvisamente lasciandolo solo a 16 anni. La morte improvvisa del padre lo costringe ad abbandonare la scuola serale e quella dove stava imparando un mestiere. Inizia quindi a lavorare per mantenersi, nel 1972 si sposa con una ragazza scozzese di nome Jenette, hanno un figlio Andrea. Diversi sono i lavori che cambia nel corso degli anni, prima come barista e poi successivamente come rappresentate per 12 anni. Rientra in Italia la prima volta nel 1968 a Genova dove vive la madre Assenzia Bottazzi originaria di Le Vaglie e la sorella Artemia. Torna in Italia negli anni ottanta per rimanere vicino alla madre malata e ritorna a Melbourne solo per un breve periodo per vendere la casa. Tornato definitivamente in Italia ma non trovando lavoro in montagna è costretto a trasferirsi a Villa Bagno con la famiglia dove trova lavoro come aiuto magazziniere. E' in pensione dal 2003. Attualmente risiede a Reggio Emilia, ma torna molto spesso a Marmoreto dove ha la casa paterna.

2 COMMENTS

  1. Parco nel mondo
    Beh, certo, se si aspettava che Giovanelli la notte di Natale consegnasse a tutto il crinale pacchetti con soluzioni ai nostri problemi, immagino la delusione… Da parte mia credo che anche mantenere viva la tradizione ed il legame con queste terre sia importante. La invito ad uno dei nostri appuntamenti, così capirà che chi riceve questi attestati ne è orgoglioso, oltretutto…

    (Rachele Grassi)