Home Cultura Personaggi dimenticati / Romeo Romei da Castelnovo ne’ Monti

Personaggi dimenticati / Romeo Romei da Castelnovo ne’ Monti

51
0

La novità del nuovo numero (anno 27°, n. 52, dicembre 2008) de “L’Almanacco”, la rivista di studi storici diretta da Nando Odescalchi e curata da Giorgio Boccolari, è che lo spunto per questo volume monografico su Romeo Romei e il socialismo rurale (a cura di Marco Fincardi e Luigi Gualtieri), è stato preso da una ricerca (titolo: Romeo Romei, il medico dei poveri. Un epistolario verosimile) realizzata – nell’ambito del progetto “Bellacoopia” promosso da Legacoop di Reggio Emilia – da una classe, la seconda Q del liceo linguistico ITG “Cattaneo con Liceo Dall’Aglio" di Castelnovo ne' Monti.

I giovani della 2^ Q castelnovese che si sono mirabilmente impegnati in questo lavoro storico sono: Ilaria Annigoni, Stefano Baccarani, Filippo Badiali, Giulia Baisi, Giulia Bertini, Sara Bertucci, Sara Bottazzi, Sara Cocconi, Alessia Comastri, Cecilia Costi, Marco De Pietri, Lucia Dolci, Sara Fabbiani, Laura Ferretti, Martina Filippi, Erika Fontanesi, Erica Gebennini, Carlotta Magnani, Cassandra Magnani, Eleonora Marciani, Mara Mazzola, Chiara Nizzi, Julia Osipova Ambra Ovi, Simona Poletti, Chiara Primavori, Agnese Ruffini, Liza Verbova, Lucia Zuccolini. Grande è stato anche l’apporto di una loro insegnante, la prof. Cleonice Pignedoli, che ha curato il coordinamento generale del loro lavoro.

Il volume, che è di oltre 180 pagine ed è uscito con la sponsorizzazione di Comune di Castelnovo ne' Monti e ITG Cattaneo con liceo Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti, oltre che della Banca di Cavola e Sassuolo, viene distribuito con un dvd in allegato che riproduce il libro ormai introvabile di Romeo Romei, "I nuovi orizzonti delle Società di M.S. campagnuole", del 1900.

* * *

Romei (1849-1916) era originario di Castelnovo ne’ Monti, ma fu organizzatore dei braccianti a Portiolo di Mantova dove, per 35 anni, svolse l’attività di medico condotto. Impegnato dirigente del movimento operaio, socialista e riformista del mantovano, Romei espresse, in anticipo sul reggiano Antonio Vergnanini, il concetto di cooperazione “integrale” intesa come costruzione di aggregazioni economiche proletarie, composte da società cooperative di consumo e di lavoro definite all’epoca in termini di “camere del lavoro” o di “case del popolo”. Opera a più voci sulla situazione bracciantile della bassa all’epoca delle bonifica dell’Agro mantovano-reggiano tra fine ottocento e primi novecento, accanto al lavoro degli studenti, “L’Almanacco” pubblica i saggi di studiosi noti come il guastallese Marco Fincardi (Università Ca' Foscari, Venezia), la dottoressa Mara Chiarentin e i professori mantovani Luigi Gualtieri e Luigi Cavazzoli (dell’Istituto mantovano di storia contemporanea) e Gilberto Cavicchioli.

* * *

La presentazione di questa ricerca avrà luogo venerdì 16 gennaio prossimo, alle ore 16,30, nella sala del Consiglio comunale di Castelnovo ne' Monti.