Home Cronaca Dono di Natale per gli studenti carpinetani

Dono di Natale per gli studenti carpinetani

4
0

Le storie del passato, le tradizioni, la bellezza del Natale, la freschezza e la voglia di vita dei giovanissimi. È stato davvero un bellissimo momento quello andato in scena a Carpineti questa mattina al Parco Matilde, dove 254 piccoli studenti carpinetani – dall’asilo nido agli asili per chiudere con quelli delle elementari – hanno ricevuto un suggestivo dono natalizio, il libro illustrato “Favolare”.

Un volume disegnato da Gigi Cavalli Cocchi, musicista e illustratore di vaglia ormai carpinetano adottivo, che contiene fiabe della tradizione montanara, raccontate e recuperate dagli anziani del Centro diurno “Il Girasole”, che opera nell’Asp di Poiago (l’ex casa di riposo). Il libro contiene anche un cd con musiche di Cristiano Roversi, per accompagnare la lettura delle belle favole illustrate.

Al Parco Matilde erano presenti tutti i 254 piccoli studenti, accompagnati dalle loro studenti, e alcuni degli ospiti del Centro diurno “Il Girasole” che hanno contribuito al libro. I bimbi hanno ricevuto da due Babbi Natale, da Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti, e da Giuseppina Gentili, dirigente dell’istituto comprensivo carpinetano, la loro copia del volume e poi hanno ringraziato gli anziani, emozionati e compiaciuti, per questo bellissimo dono, frutto della loro memoria e dei ricordi della loro infanzia.

Il tutto nella festosa e caotica atmosfera che più di 250 bambine e bambini possono creare in un salone; e come ringraziamento ulteriore, sono poi stati letti alcuni versi e alcuni componimenti.

“Questi signori hanno messo a vostra disposizione i loro ricordi, le tradizioni della nostra montagna”, ha detto il sindaco Montemerli agli studenti carpinetani. “Questo è un bellissimo momento, voi siete il nostro futuro, loro rappresentano la nostra memoria. Vi invito a conoscerli meglio, a andarli a trovare, hanno tanto da darvi e da insegnarvi”.

“Per me – aggiunge la Montemerli – è uno dei momenti più belli dell’intero mandato. C’è stata grande partecipazione e tutti erano emozionantissimi. È il coronamento di un lungo lavoro, di anni, il cui merito va ai funzionari del Comune, ai responsabili del Centro diurno, alla scuola, a Cavalli Cocchi e a Roversi e ai nostri anziani”.

Questa splendida giornata è il frutto di un’attività complessa e durata diversi anni. Il centro diurno “Il Girasole”, coordinata da Loredana Palladini, ha raccolto le storie e le testimonianze degli ospiti, ricercando anche vecchi libri di fiabe (alcuni risalenti agli anni Venti), per realizzare “Favolare”. I 15 ospiti che hanno messo a disposizione i loro ricordi sono Olten, Toto, Giusi, Fernanda, Gil Torres, Adelmo, Erio, Afro, Fernanda, Anna, Rosa, Ines, Lucia, Clelia ed Enrica.

“Favolare” è stato donato ai 254 iscritti all’asilo nido comunale La Mongolfiera di Carpineti, agli asili comunali di Carpineti e Le Casette, all’asilo parrocchiale di Carpineti, alle scuole elementari di Carpineti e Valestra.