Home Cronaca Successo del concerto di Natale alla Chiesa della Resurrezione di Castelnovo ne’...

Successo del concerto di Natale alla Chiesa della Resurrezione di Castelnovo ne’ Monti

21
0

Una folla strabocchevole, che ha impedito agli ultimi arrivati di entrare nella Chiesa della Risurrezione, ha decretato il grande successo del tradizionale Concerto di Natale organizzato dal Coro Bismantova con la partecipazione di tanti altri gruppi musicali della montagna e con la collaborazione della Parrocchia e del Comune di Castelnovo ne' Monti.

Sul palchetto allestito nello spazio antistante l'organo si sono esibiti:il Coro Bismantova di Castelnovo Monti,giovani allievi musicisti e cantori dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "C. Merulo" di Castelnovo Monti, il Coro Piccolosistina, il Coro Vocilassù di Toano, il soprano Tania Bussi, l'arpista Davide Burani, l'organista Luca Pollastri, il maestro Giovanni Veneri.
Il sindaco Gianluca Marconi ha approfittato della serata per ringraziare con una targa personalizzata il Coro Bismantova della benemerita azione di promozione dell'immagine della montagna reggiana con i concerti in Italia e all'estero, ricordando, in particolare, la recente esibizione a Montecitorio.

Molto apprezzate l'esibizione all'arpa di Davide Burani ed il gruppo di musicisti (molti della classe di tromba) del Merulo. Ha sollevato l'entusiasmo dei tanti fans il numeroso gruppo del Piccolosistina.

Conclusione ad alto livello artistico col Magnificat di Giovanni Veneri, diretto dall'autore, eseguito dai cori Bismantova e Voci Lassù, accompagnati all'organo da luca Pollastri e con la bella voce del soprano Tania Bussi.
A tutti comunque applausi sinceri per l'impegno profuso, che dà il senso di una comunità dove la musica è elemento importante di socializzazione oltre che di educazione al buon gusto.

La serata ha offerto anche ai molti intervenuti di ammirare lo splendido diorama di Antonio Pigozzi "Natività ai piedi della Pietra" allestito nell'ingresso della Chiesa. Le offerte libere raccolte saranno destinate alla attività della UNITALSI.