Home Cronaca Allerta meteo per neve: la Polizia stradale è pronta

Allerta meteo per neve: la Polizia stradale è pronta

3
0

Nonostante sia ancora in atto lo stato di allerta dovuto al recente sisma che si è registrato nella zona pedecollinare della nostra provincia, la pausa natalizia sarà con tutta probabilità interessata da una seconda emergenza legata alle precipitazioni nevose che dovrebbero scendere in abbondanza fin dalla tarda serata di Natale.

A tenere viva l’attenzione è il bollettino meteorologico regionale, secondo il quale la caduta abbondante di neve dovrebbe interessare dapprima i rilievi più alti, per scendere poi gradualmente su tutto il territorio provinciale.

Per questo motivo la Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti ha organizzato un piano di pronto intervento, con pattuglie specifiche che si occuperanno esclusivamente della vigilanza stradale sulle tratte più trafficate e del soccorso agli automobilisti in difficoltà.

Fortunatamente, durante le giornate natalizie, agli autocarri pesanti è fatto divieto di circolazione e ciò dovrebbe rendere più fluida la circolazione stradale.

Il giorno più a rischio dovrebbe essere quello di S. Stefano, quando la Polstrada castelnovese vedrà impegnate complessivamente cinque pattuglie che si posizioneranno nei punti strategici della viabilità della montagna. In campo anche il comandante del distaccamento, l’ispettore superiore Roberto Rocchi, che si occuperà del coordinamento delle pattuglie e dei rapporti con gli enti del soccorso d’emergenza-urgenza.

Nel frattempo la Polstrada consiglia a tutti gli automobilisti, in caso di maltempo, di usare la massima prudenza e di mettersi in viaggio avendo cura di avere la seguito le catene da neve o di avere montati i pneumatici invernali per affrontare le possibili nevicate.

* * *

Correlati:
- Bollettino meteo speciale Natale (24 dicembre 2008)