Home Cronaca Bollettino meteo speciale Natale

Bollettino meteo speciale Natale

5
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 24-12-2008 – Ore 12.00

Aspettando…Natale

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

La posizione assunta da un anticlone atlantico verso latitudini piuttosto settentrionali dell’Europa favorirà, dal pomeriggio di Natale, la discesa di fredde correnti orientali. Un piccolo vortice colmo di aria gelida, inserito in questo letto di correnti, provocherà un peggioramento delle condizioni meteorologiche ed un sensibile abbassamento delle temperature. Tale evoluzione di freddo permarrà anche nei giorni successivi con occasione per nevicate fino in pianura specialmente nella giornata di venerdì 26, Santo Stefano e, successivamente, sabato notte e domenica.

TEMPO PREVISTO

GIOVEDI’ 25-12-2008 – SANTO NATALE: Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con presenza ancora di schiarite. Foschie e dense nebbie avvolgeranno le aree padane e le conche ristrette della Lunigiana e Garfagnana, limitando il campo visivo. Dal mezzogiorno ed ancor più nel pomeriggio si assisterà ad un rapido aumento della nuvolosità associato ad un rinforzo sensibile del vento da est (bora) le cui raffiche potranno divenire intense sui crinali e zone esposte alla direzione di corrente. Contemporaneamente si attivano precipitazioni in graduale estensione a tutto il territorio, assumenti carattere nevoso in Appennino ed alta collina, mentre, inizialmente, prevarrà la pioggia nelle aree padane. Verso sera e durante la notte si intensificano le precipitazioni e la quota neve raggiunge anche diverse aree del catino padano. I fenomeni saranno più estesi e insistenti nel versante rivolto all’Emilia – Romagna e sullo Zerasco – Pontremolese, più sporadici scendendo in direzione della Versilia costiera. La precipitazione serale e notturna sarà accompagnata da una costante ventilazione orientale che potrà provocare neve turbinosa e buferica. Gli apporti saranno piuttosto esigui in pianura; sui 5-10 in Appennino Emiliano – alta collina. Tipo di neve leggera e svolazzante.

Quota dello zero termico: in rapido calo dai 1200 del mattino ai 200 m della sera. A 2000 m: da –4 a -10°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -4°C (la sera) max. 6°C (mattino)

Temperatura prevista a 1200 m: min. -6°C (la sera) max 4°C (mattino)

Venti: da deboli/moderati a localmente forti da est con possibili devianze a sud-est in corrispondenza del crinale emiliano. Forte tramontana in discesa nel comparto tosco-ligure del Parco.

VENERDI’ 26-12-2008- SANTO STEFANO: Sul versante emiliano–romagnolo, prevalenza di cielo coperto con precipitazioni ancora diffuse specie nella prima parte di giornata assumenti carattere nevoso fino in pianura ed occasionalmente sulla costa della Romagna. La precipitazione sarà sempre associata ad una fredda ventilazione da est provocante uno “svolazzamento” dei fiocchi. Nel comparto tosco-ligure del Parco, cielo nuvoloso con copertura maggiore in vicinanza del confine, ove, dal trabocco dei valichi e delle vallate più ampie, arriveranno rovesci di neve provenienti dalle province emiliane. Qualche fiocco, sospinto dal forte vento settentrionale, potrà arrivare in vicinanza della costiera ligure-tirrenica. Dal pomeriggio o serata parziale attenuazione dei fenomeni in un po’ tutto il nostro territorio ma il cielo permane pressoché nuvoloso con freddo in intensificazione. Temperature in ulteriore calo specie le massime. Giornata di ghiaccio per la collina e montagna.

Quota dello zero termico : negativo all’origine della curva di stato m. A 2000 m: -12°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -6°C max. -3°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -8°C max -5°C

Venti: moderati con rinforzi tra est ed est/nord-est; possibili devianze da est/sud-est in Appennino. Tramontana scura nello Zerasco, Pontremolese.

TENDENZA DA SABATO 27 DICEMBRE A VENERDI’ 02 GENNAIO 2009: Evoluzione dei modelli molto incerta. Probabilmente avremo cielo nuvoloso o molto nuvoloso sia sabato che domenica quando maggiori saranno le possibilità di neve fino a bassa quota specie nel versante di Emilia e Romagna. Attenuazione della fenomenologia a fine periodo. Clima freddo – invernale con estese gelate e possibili formazioni di ghiaccio sulle arterie stradali recentemente innevate.

NOTE PARTICOLARI: Natale e Santo Stefano con condizioni meteo in peggioramento. Probabili cadute di neve in tutto il territorio a quote sempre più basse fino alla pianura nella notte della Natività e per il giorno 26. Freddo in intensificazione e raffiche di vento orientale sostenute in alto Appennino. Neve ventata dalla bora in Emilia e dalla tramontana in Toscana.

BUON NATALE E BUONE FESTE DAL CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]