Home Cronaca Carabinieri in alta uniforme

Carabinieri in alta uniforme

171
4

Nonostante permanga lo stato di allerta dovuto al recente sisma e quello per le precipitazioni nevose che dovrebbero scendere abbandonanti, anche se a tutt’ora i pochi fiocchi caduti questa mattina non hanno creato alcun disagio, i Carabinieri della Compagnia di Castelnovo ne' Monti durante le festività natalizie hanno intensificato i controlli attraverso una straordinaria attività preventiva che ha visto non solo la presenza 24 su 24 dei servizi del Nucleo Radiomobile della Compagnia di capoluogo montano, ma anche delle pattuglie della stazione castelnovese, che hanno supportato i colleghi nel’attività di controllo del territorio al fine di garantire la dovuta soglia di sicurezza alla cittadinanza.

I servizi di controllo del territorio hanno inoltre avuto un originale tocco natalizio: a presidiare il centro abitato di Castelnovo ne' Monti anche le pattuglie a piedi di Carabinieri con l’uniforme storica, che hanno vigilato supportando l’attività di presidio dei servizi automontati.

Sicurezza a 360 gradi per un tranquillo ponte natalizio: questo il senso dei maxi controlli partiti già dalla vigilia di Natale e che verranno protratti sino alla fine dell’anno attraverso l’intensificazione del pattugliamento e del presidio sulle strade per garantire la giusta soglia di sicurezza, la vigilanza attiva sui complessi industriali e nei centri storici per prevenire furti sia in abitazioni che in attività commerciali, l’ispezioni sui locali pubblici per accertare le condizioni sanitarie ed evitare la somministrazione di alcolici a persone già “sature”. Questi i principali obiettivi degli uomini del Capitano Mario Amoroso.

4 COMMENTS


  1. Complimenti per questa particolare iniziativa che rende più belle e suggestive le festività natalizie nella nostra montagna e ci aiuta a riscoprire le tradizioni più autentiche. I migliori auguri all’Arma dei Carabinieri.

    (Ubaldo Montruccoli)


  2. Non posso commentare la foto perchè si manifesta un marcato conflitto di interessi. Di certo c’è che sono orgoglioso di indossare questa storica divisa e di far parte della grande famiglia dell’Arma dei Carabinieri. Nei secoli fedele.

    * * *

    La preghiera del Carabiniere

    Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra,
    noi Carabinieri d’Italia,
    a Te eleviamo reverente il pensiero,
    fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
    Tu che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice
    con il titolo di “VIRGO FIDELIS”.
    Tu accogli ogni nostro proposito di bene
    e fanne vigore e luce per la Patria nostra.
    Tu accompagna la nostra vigilanza,
    Tu consiglia il nostro dire,
    Tu anima la nostra azione,
    Tu sostenta il nostro sacrificio,
    Tu infiamma la devozione nostra!
    E da un capo all’altro d’Italia
    suscita in ognuno di noi
    l’entusiasmo di testimoniare,
    con la fedeltà fino alla morte
    l’amore a Dio e ai fratelli italiani.
    Amen!

    (Simone Calani)