Home Cronaca E’ scesa la neve in Appennino, ma non vi sono stati particolari...

E’ scesa la neve in Appennino, ma non vi sono stati particolari disagi (anche per via del blocco per gli autocarri)

7
0

La nevicata che ha contraddistinto la scorsa notte, ampiamente preannunciata dai bollettini meteorologici regionali della Protezione civile (ma anche dal nostro meteorologo Devis Bedini, ndr), non ha destato particolare preoccupazione e non ha provocato disagi per la circolazione.

Fin dalle prime ore del mattino, infatti, la neve è scesa su tutto il comprensorio appenninico a media intensità, per limitarsi a qualche abbondante spruzzata soltanto sui rilievi maggiori. Molto rigide, invece, le temperature: la più bassa della mattina è stata registrata alle pendici del monte Ventasso con -8.

* * *

Nel frattempo il dispositivo di emergenza organizzato dagli uomini della Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti ha lavorato in assoluta tranquillità: davvero pochi i disagi patiti dagli automobilisti, grazie anche alla giornata di divieto della circolazione degli autocarri pesanti.

Tutto regolare anche il tratto di statale riaperto alla vigilia di Natale nei pressi di Collagna, dopo lo smottamento verificatosi alcune settimane fa: la variante sta garantendo il transito di tutti i veicoli e l’abitato di Cerreto Alpi non è più isolato col resto della provincia. Numerosi anche gli appassionati di sport invernali che hanno raggiunto Cerreto Laghi, dove sono rimaste in funzione tutte le piste da sci ed i campi attrezzati.

Le pattuglie della Polstrada si sono dunque limitate ad effettuare qualche controllo agli automobilisti in transito, prestando un paio di soccorsi ad altrettanti conducenti rimasti in panne per la mancanza di catene o perché privi di pneumatici da neve.