Home Cronaca Prosegue l’apertura del centro Neve Natura di Febbio-Pian Vallese

Prosegue l’apertura del centro Neve Natura di Febbio-Pian Vallese

25
0

L’apertura del Centro Neve Natura di Febbio–Pian Vallese prosegue tutti i giorni nel periodo natalizio fino al 6 gennaio. Si tratta di una struttura per praticare attività sportive naturalistiche alla portata di tutti, per promuovere nuove forme di turismo sostenibile in grado di valorizzare la neve, la natura e la cultura dell’Appennino.

Il Centro Neve Natura di Pianvallese è dotato di una pista per il fondo omologata, spogliatoi riscaldati, servizi igienici, un locale ad uso sciolinatura. E' altresì disponibile il noleggio di materiali e percorsi per passeggiate nella neve (ciaspole e nordic walking) e per lo sci di fondo.

Le condizioni di innevamento sono buone (90 cm–1 m circa), è assicurata la battitura meccanica delle piste per lo sci di fondo. Ogni giorno presso il Centro Neve Natura di Pian Vallese saranno presenti maestri di sci di fondo ed istruttori di nordic walking.

“Il Centro Neve Natura di Pianvallese che gestiamo in accordo e collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano - commenta il direttore della scuola di sci Alpe di Cusna, Ugo Tazzioli - è destinato a diventare un punto di riferimento per gli appassionati di sci di fondo, sci escursionismo ed escursionismo con le ciaspole. Servirà per rilanciare pratiche sportive che sul crinale hanno potenzialità ancora non pienamente espresse. Pianvallese ha una posizione geografica strategica per escursioni verso Cusna, Abetina Reale e Prati di Sara. Inoltre sarà collegato ad Appennino Reale il grande comprensorio per la pratica dello sci nordico e delle discipline legate alla neve e alla natura che collega le province di Modena, Reggio Emilia e Lucca”.

Nei prossimi giorni - tempo permettendo - sarà aperta e battuta la traversata dell'Appennino Reale: saranno battuti e percorribili con sci o ciaspole o solo bastoncini i tracciati panoramici interregionali e interprovinciali a Civago, Abetina Reale, Passo delle Forbici, Boscoreale, Passo delle Radici.

Guarda le immagini