Home Cronaca Bella serata al teatro Bismantova per la spedizione al Cho Oyu

Bella serata al teatro Bismantova per la spedizione al Cho Oyu

4
0

Era piena la platea del teatro Bismantova in un lunedì sera - ieri sera - con la neve e in prossimità delle feste di fine anno. Pienamente riuscita la serata di presentazione dei materiali fotografici e video relativi alla spedizione al Cho Oyu, la sesta montagna del mondo coi suoi 8201 metri.

C'erano anche il sindaco di Castelnovo ne' Monti, Marconi, con l'assessore allo sport, Paolo Ruffini, e quasi tutta la giunta comunale, il presidente del Parco, il neopresidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Enrico Bini, i Carabinieri e la Forestale, oltre a tanti appassionati di montagna.

A fare gli onori di casa l'appena eletto presidente del CAI di Castelnovo ne' Monti, Giuseppe Magnani, con tutti i consiglieri, che ha voluto fortemente questa iniziativa trovando grande collaborazione nelle istituzioni.

Fabrizio Silvetti, Nicola e Lorenzo Campani sono intervenuti al microfono per illustrare il materiale presentato sul grande schermo, mentre Daniele Corsini, altro protagonista della spedizione, ha preferito tenersi in disparte e Fausto Sassatelli non ha potuto partecipare alla serata.

Graditissimo ospite Ngima Sherpa, che non è stato solo il "cuoco" della spedizione ma il riferimento in loco per esperire tutto il defatigante iter burocratico necessario per poter compiere la spedizione, tanto più difficile per il periodo in cui è avvenuto, immediatamente successivo alle proteste dei monaci tibetani contro il dominio cinese. Inoltre Ngima Sherpa è stato l'ispiratore dell'azione di solidarietà verso la Buddist Child Home che si intende continuare a svolgere per aiutare i cinquanta bambini ospiti di questa struttura a Kathmandu (sono disponibili i bollettini postali per le donazioni).

In un pieghevole distribuito ai partecipanti alcuni testi pubblicati sul blog della spedizione.

Coinvolgente poi la proiezione delle splendide foto (una piccola scelta delle oltre 1600 scattate)commentate da Fabrizio e Nicola e sottolineate da una accattivante colonna sonora.

Nell'intervallo tra le due parti della serata l'assessore e il sindaco hanno consegnato pergamene di riconoscenza agli autori della spedizione. A seguire un filmato che ha ripercorso tutto l'itinerario della spedizione.

* * *

Correlati:
- Magic moments (29 dicembre 2008)