Home Cronaca Bollettino meteo critico…

Bollettino meteo critico…

5
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 30-12-2008 – Ore 12.00

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Con l’ingresso del nuovo anno, la situazione meteorologica subirà un nuovo cambiamento,dopo il temporaneo miglioramento di oggi, causa la retrogressione del vortice freddo in quota, che si è, attualmente, posizionato sulla Francia. Questo piccolo ma insidioso mulinello colmo di aria fredda, troverà un riscontro sul mar Tirreno convogliando sulla nostra zona precipitazioni prevalentemente nevose fino in pianura e con accumuli anche abbondanti in alta collina e crinale. La neve dovrebbe cominciare nella serata di San Silvestro, intensificandosi ed estendendosi proprio a cavallo della mezzanotte e proseguire almeno fino al tardo pomeriggio di Capodanno. In seguito temporanea attenuazione dei fenomeni, ma cielo grigio e nuova diminuzione termica in concomitanza del fine settimana (specie sabato notte e domenica). In vista dell’Epifania, potremmo essere coinvolti da una massa di aria gelida proveniente dal nord est della Scandinavia con forte calo termico e nuove precipitazioni nevose.

TEMPO PREVISTO

MERCOLEDI’ 31-12-2008 – San Silvestro:

Al mattino cielo poco nuvoloso, al più velato dai primi cirri e cirrostrati in progressione da sud-ovest e dal lato tosco-ligure del Parco. In giornata rannuvola sempre di più fino a cielo coperto con addensamenti di nubi basse lungo le Apuane e sull’altimetrica di crinale. Verso sera, ed ancora più dalle 22 in poi, si attivano precipitazioni in intensificazione ed estensione a tutto il nostro territorio con intensità crescente dalla medio-bassa collina al crinale. Gli eventi previsti saranno prevalentemente nevosi fino in pianura con accumuli che cominceranno a divenire importanti dalla mezzanotte in poi. Seppur basse, potrebbero sussistere condizioni di vetrone in alcune zone pedemontane, specie in media Lunigiana e verso la Romagna, mentre neve anche abbondante dal Bolognese –Modenese verso Reggiano e Parmense – Piacentino. Temperature in calo dalla sera con zero termico che torna a 200 m circa. Ventilazione in predisposizione a est con un po’ di bufera in direzione del crinale. Prestare attenzione al rientro dai festeggiamenti!

Quota dello zero termico: a circa 200 m, dalla sera. A 2000 m: dai -5°C del mezzodì ai -9°C della sera.

Temperatura prevista a 800 m: min. -5°C max. 2°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -8°C max 0°C

Venti: deboli o moderati da est nel versante emiliano – romagnolo, da sud-est in quello tosco-ligure.

GIOVEDI’ 01-01-2009 – Capodanno:

Inizio dell’anno 2009, con cielo coperto e diffuse precipitazioni estese, nevose fino in pianura in Emilia ed Ovest Romagna, occasionalmente ancora abbondanti salendo le colline e l’Appennino. Quota neve in rialzo sull’est Romagna e versante tosco-ligure con limiti tra i 700 e i 900 m a seconda delle zone. Verso tardo pomeriggio o serata cessano i fenomeni cominciando da ovest e dalla padana, in estensione al resto del territorio. Cattiva visibilità per nubi basse e durante le precipitazioni più intense. Temperature stazionarie in Emilia, leggero aumento in Toscana.

Quota dello zero termico : a circa 400 m in Emilia sugli 800 m in Toscana. A 2000 m: -6°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -3°C max. -2°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -5°C max -3°C

Venti: deboli occidentali nel versante tosco-ligure, da est/nord-est in Emilia - Romagna.

TENDENZA per i giorni successivi: Venerdì 02 Gennaio, permane cielo molto nuvoloso con nubi basse e clima temporaneamente più umido; eventuali deboli precipitazioni nevose potranno interessare i rilievi nella prima parte di giornata. Temperature in modesto aumento. Gelate nottetempo e al primo mattino. Da Sabato 3 Gennaio a Domenica 5, tempo progressivamente più freddo con temperature in sensibile calo cominciando dalla sera di sabato quando, in giornata si prevede cielo nuvoloso e nubi basse attorniate ai colli; domenica verso sera, probabile arrivo di nuova neve, in intensificazione da lunedì, quando potrebbe subentrare la bora scura.

NOTE PARTICOLARI: Nuovi apporti nevosi anche di 10-15 cm in pianura – bassa collina nella notte di San Silvestro e mattina di Capodanno. Coltri più abbondanti salendo l’alta collina e l’Appennino. Prestare prudenza negli spostamenti durante il rientro dai festeggiamenti.

Prossimo bollettino, domani.

BUONE FESTE DA METEO NE’ MONTI

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]