Home Cronaca Meteo prossime ore…

Meteo prossime ore…

9
0

TEMPO PREVISTO

GIOVEDI’ 01-01-2009 – CAPODANNO: SERA – NOTTE tra 31 Dicembre e 1° Gennaio 2009: Comincia a coprirsi rapidamente il cielo e si attivano precipitazioni da ovest verso est. Entro le 21-22 nevica abbondantemente su tutta l’alta Lunigiana, Garfagnana, Appennino Emiliano e anche in pianura su Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena fino ai limiti del Bolognese. Pioggia frammista a neve in Romagna e nelle aree interne dello Spezzino e Lucchesia.

Allo scoccare della mezzanotte, la nevicata si fa fitta ed estesa dalla pianura al crinale emiliano con accumuli anche di 10-20 cm in città e sui 30-50 cm almeno in alto pedemonte e altimetrica Appenninica. Si ipotizza anche che, in una breve fase della nevicata, in qualche zona, possano sussistere condizioni favorevoli a una temporanea fase di precipitazione sotto forma di gelicidio (vetroghiaccio) presto sostituita da nuova neve anche intensa. Continua a nevicare per tutta la mattina di Capodanno fino al pomeriggio con tendenza a graduale cessazione dei fenomeni e a condizioni di cielo nuvoloso con nubi basse accalcate ai colli ed al crinale, ove sui tralicci e sui piloni delle seggiovie si formano ulteriori cornici di ghiaccio.

ATTENZIONE alle condizioni stradali al rientro dai cenoni, possibili difficoltà di transito per neve e lastre di ghiaccio. Temperature molto basse con tendenza ad un effimero e temporaneo aumento dello zero termico verso la mattinata di Capodanno, seguito da una nuova diminuzione.

Quota dello zero termico: a circa 200 m, in rialzo dal tardo mattino a 1500 m. A 2000 m: -5°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -6°C max. -2°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -7°C max -3°C

Venti: deboli orientali; temporaneo sud-ovest moderato in alto Appennino con un po’ di bufera sui valichi e in vetta.

VENERDI’ 02-01-2009: Prevalenza di cielo nuvoloso con nubi addensate ai colli e sulla dorsale Appenninica con condensazione di nebbie gelate su croci e tralicci. Qualche eventuale schiarita avrà carattere temporaneo. Temperature in nuovo calo dalla sera cominciando dalla quota. Giornata di ghiaccio (temperature minime e massime sempre sotto lo zero) in quota e nelle conche vallive.

Quota dello zero termico : a circa 1000 m, in calo dal pomeriggio. A 2000 m: -8°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -5°C max. -1°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -6°C max -2°C

Venti: deboli orientali.

TENDENZA DA SABATO 03 GENNAIO A VENERDI’ 09 GENNAIO 2009: Sabato cielo ancora nuvoloso non escludendo qualche parziale schiarita e temperature in sensibile calo dal pomeriggio quando entra la bora dall’Adriatico. Domenica 4 e Lunedì 5 annuvolamenti irregolari di provenienza adriatica con clima rigido – invernale e possibilità di qualche rovescio di neve in direzione della Romagna, maggiormente esposta al flusso delle correnti Balcaniche. Dalla notte di Lunedì e per tutta la giornata del 6 (Befana) marcato peggioramento con neve abbondante e consistente ovunque dalla pianura all’Appennino corredate da raffiche gelide di bora.

NOTE PARTICOLARI: Prestare attenzione agli spostamenti e rientri dai cenoni nella prossima notte e mattinata di Capodanno per presenza di fitte nevicate e qualche situazione di gelicidio. Temperature che permangono inferiori alle medie stagionali. Raffreddamento sensibile da sabato fino al giorno della Befana quando sussistono elevate probabilità di una nuova forte nevicata.

VALORI RILEVATI OGGI 31-12-2008 - STAZIONE METEOROLOGICA DI FEBBIO

Temperature Minima: -8,8°C

Temperatura Massima: 1,4°C

Pressione (rapportata a livello del mare): 1026 hPa, stazionaria

Vento (Velocità massima): Calma

Precipitazioni: 0,0 mm

Quota minima della neve al suolo: 150-200 m

Altezza della neve alla stazione: 53 cm

Condizioni delle piste: Ottimali, neve farinosa

Primo giorno di neve sul Cusna: Il 14 Settembre,
Spolverata sul Cusna a quota 1850 m

FELICE ANNO NUOVO 2009 E BUONE FESTE DAL CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]