Home Cronaca Notte di Capodanno tranquilla sulle strade della montagna reggiana

Notte di Capodanno tranquilla sulle strade della montagna reggiana

2
0

E’ stata una nottata tutto sommato tranquilla quella che ha contraddistinto la prima notte del nuovo anno: il dispositivo di emergenza appositamente creato dalle forze dell’ordine ed in particolare dalla polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti per arginare eventuali problemi alla circolazione, ha retto abbastanza bene nonostante le mediocri condizioni meteorologiche e durante la prima alba del 2009 non si sono registrati gravi incidenti stradali.

Fin dalle prime ore della serata di ieri, infatti, un fitto nevischio è caduto su tutta la montagna, mentre sui rilievi più alti i fiocchi di neve si sono accentuati fino a diventare una vera e propria nevicata.

A rendere maggiormente difficoltosa la situazione della viabilità, tuttavia, è stato l’irrigidimento delle temperature che ha comportato, soprattutto nella zona di Casina, la formazione sulla strada di una sottile patina di ghiaccio alla quale nemmeno il sale ha potuto opporsi più di tanto.

Ciononostante, non sono stati rilevati incidenti stradali di particolare gravità, fatta eccezione per una serie di soccorsi prestati ad automobilisti in evidente difficoltà che hanno preferito fermarsi piuttosto che tentare di proseguire la marcia in simili condizioni.

La polizia stradale castelnovese, in strada fin dalle prime ore della notte con tre pattuglie coordinate dall’ispettore superiore Roberto Rocchi, hanno vigilato lungo le principali arterie di collegamento con la pianura, effettuando alcuni posti di blocco nei pressi di locali dove sono state organizzate le feste per il Capodanno.

In tale frangente, i poliziotti si sono limitati a controllare le decine di ragazzi che in auto facevano ritorno verso casa, informandoli delle precarie condizioni stradali.

Per lo stesso motivo, sono stati oltre una cinquantina i giovani (e non solo) sottoposti all’etilometro prima di mettersi alla guida della propria auto e questo ha consentito di scongiurare ben più gravi conseguenze, laddove la conduzione del veicolo è stata affidata ad amici e conoscenti a scapito di coloro che sono risultati avere un tasso alcolemico al di sopra del limite di legge.

Da segnalare, infine, che prima di rientrare dal servizio i componenti delle pattuglie di polizia stradale, carabinieri e vigili del fuoco che hanno operato per tutta la notte, si sono ritrovati per brindare assieme ed augurarsi un sereno anno nuovo.

Anche piccoli gesti come questo, quando nascono spontaneamente, rafforzano il legame fra gli operatori di polizia e contribuiscono a rendere il servizio più efficiente a favore di tutti i cittadini.