Home Cronaca Neve e bel tempo: mix ideale per le stazioni sciistiche dell’Appennino

Neve e bel tempo: mix ideale per le stazioni sciistiche dell’Appennino

2
1

La giornata soleggiata e le recenti nevicate hanno attirato, nella giornata odierna, migliaia di turisti nelle località dell'Appennino reggiano ed in particolare nelle stazioni sciistiche.
Da note ufficiali pare che in questa giornata siano almeno 6/7 mila le presenze su tutto il versante appenninico reggiano e, da qualche ora, si registrano difficoltà di circolazione al Valico del Cerreto.

Polizia stradale, Carabinieri e Polizia municipale di Collagna sono in questo momento impegnati per cercare di dare sollievo alla situazione.
Sul posto anche il comandante della Polstrada castelnovese.

Per informazioni in merito all'evolversi della situazione, gli automobilisti possono chiamare il centralino della Polizia stradale di Castelnovo ne' Monti: 0522 612911.

AGGIORNAMENTO ORE 18

Si è registrato il tutto esaurito nelle principali località turistiche dell’Appennino reggiano, grazie anche alla splendida giornata di sole che ha contraddistinto la prima pausa domenicale del nuovo anno. Da Cerreto Laghi fino al Ventasso e persino a Febbio, gli impianti sciistici hanno lavorato ininterrottamente per offrire alle migliaia di turisti i servizi per trascorrere al meglio una giornata sulle nevi. La presenza più massiccia, tuttavia, è stata rilevata al Cerreto, dove le numerose piste del monte La Nuda sono state frequentate da oltre 6mila persone, a causa delle quali la circolazione stradale ha subito notevoli difficoltà. Fin dalle prime ore della mattina, infatti, al valico sono giunte centinaia di auto e di camper che si sono posizionate lungo il tratto che collega il passo all’abitato di Cerreto Laghi, mandando letteralmente in tilt la circolazione. Sul posto si sono immediatamente recati i Carabinieri e la Polizia municipale di Collagna, mentre a dar man forte sono giunte anche due pattuglie della Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti, coordinate dal comandante del distaccamento, l’ispettore superiore Roberto Rocchi. Notevoli le difficoltà soprattutto per gli autobus di linea che collegano la località appenninica sia col versante reggiano che con quello toscano, mentre numerosi turisti hanno tentato di raggiungere il centro di Cerreto Laghi nonostante la difficile situazione viaria. Per questo motivo Polizia stradale e Carabinieri hanno approntato un filtro proprio all’altezza del valico, cercando in qualche maniera di regolamentare il numero di accessi con le uscite dei veicoli che tornavano a valle. A fine giornata, la situazione è tornata alla normalità, mentre sulle restanti tratte appenniniche non si sono registrati altri gravi problemi alla circolazione.

1 COMMENT

  1. A quando i parcheggi a Cerreto Laghi?
    Anche a pagamento, ma i parcheggi sono urgenti. Tutti i fine settimana con bel tempo c’è sempre il problema ingorghi e parcheggi. Ma non sarebbe di interesse anche per il Comune avere un’entrata economica con parcheggi a pagamento? Fossimo nel livornese ne avrebbero già fatti…
    Qualcuno sa se sono previsti almeno tra il palaghiaccio e il centro del paese di Cerreto Laghi?
    Saluti.

    (Miriano)