Home Cultura Presentazione della ricerca su Romeo Romei

Presentazione della ricerca su Romeo Romei

19
0

Romeo Romei “medico dei poveri”, nato a Castelnovo ne’ Monti nel 1854, ma attivo come medico nella campagna mantovana dove si impegnerà in una intensa opera di apostolato per il socialismo tra i contadini e gli operai della zona, è un personaggio che è stato riscoperto grazie ad una ricerca della classe 3^ Q del liceo linguistico dell’ITC Cattaneo di Castelnovo ne’ Monti.
Proprio questa ricerca sarà al centro di un convegno che si terà VENERDI’ 16 GENNAIO alle ore 16,30 nella sala del Consiglio Comunale di Castelnovo ne’ Monti dove verrà presentato il numero monografico de L’ALMANACCO titolato “Romeo Romei e il socialismo rurale”, oltre 180 pagine ed un cd di documenti che permettono di recuperare la memoria storica di un personaggio che merita attenzione.
La pubblicazione è curata da Marco Fincardi e Luigi Gualtieri che interverranno alla iniziativa illustrando la figura di Romei come “Un modello di solidarietà e apostolato”.
I ragazzi della 3Q presenteranno la loro ricerca che è stata resa possibile anche grazie al contributo economico di “Bellacopia” il progetto di comunicazione con le scuole sostenuto da Lagacoop e dalla Banca di Cavola e Sassuolo.
In apertura sono previsti i saluti di Gian Luca Marconi sindaco e di Paola Bacci dirigente dell’ITC Cattaneo, mentre tutta l’iniziativa è coordinata da Nando Odescalchi che è direttore della rivista L’Almanacco, rassegna di studi storici e di ricerca sulla società contemporanea dell’Istituto per la Storia del Movimento Operaio e Socialista “P.Marani” che si pubblica dal 1982.

Romeo Romei nasce a Castelnovo ne’ Monti il 25 settembre 1854. Studia al liceo Spallanzani di Reggio Emilia. Si laurea in medicina e ottiene una condotta a Portiolo (MN), dove vivrà gran parte della sua vita, dedicandosi ad un'opera di apostolato socialista fra le classi più povere della campagna mantovana. Nel 1915, colpito da una grave malattia, torna a Castelnovo ne’ Monti. Muore a Portiolo il 28 gennaio del 1916, nella sede della Società di Mutuo Soccorso che lui stesso aveva fondato.

* * *

Marco Fincardi, insegna storia dell’Europa contemporanea all’Università di Venezia. Di recente ha pubblicato: Campagne emiliane in transizione, CLUEB, Bologna 2008; Derisioni notturne. Racconti di serenate alla rovescia, Santa Maria Capua Vetere, Edizioni Spartaco 2005; La terra disincantata: trasformazioni dell'ambiente rurale e secolarizzazione nella Bassa Padana, Milano, Unicopli 2001.

Luigi Gualtieri, docente comandato e coordinatore dell'Istituto Mantovano di storia contemporanea, si occupa di storia del socialismo, della società e dei partiti progressisti mantovani tra ‘800 e ‘900 e di storia del fascismo. Tra le numerose pubblicazioni Pane e lavoro. Lotta bracciantile e socialismo nel distretto di Gonzaga, Mantova, Istituto per la storia del movimento di liberazione, 1984.

* * *

L'Almanacco, rassegna di studi storici e di ricerca sulla società contemporanea, dell'Istituto per la storia del movimento operaio e socialista “P. Marani”, ed. La Nuova Tipolito, Felina. Diretto da Nando Odescalchi, si pubblica dal 1982.

* * *

Correlati:
- Personaggi dimenticati / Romeo Romei da Castelnovo ne' Monti (21 dicembre 2008)