Home Cronaca Da oggi dati meteo e grafici in tempo reale dalle stazioni di...

Da oggi dati meteo e grafici in tempo reale dalle stazioni di Carnola e S. Giovanni Querciola

9
2

Dati in tempo reale e grafici su tre diverse finestre temporali (1, 3 e 7 giorni) per un'informazione puntuale e completa sulle condizioni meteo del medio Appennino reggiano.

Da oggi sono disponibili i dati dettagliati di due sofisticate stazioni meteo: a quella di Carnola, già nota ai lettori, se ne aggiunge ora una seconda, installata a San Giovanni Querciola.
La prima, posta ai piedi della Pietra, si colloca 17.8 km più a SW e 240 m più in quota rispetto alla stazione di San Giovanni Querciola, avamposto appenninico ai margini della pedemontana. La rilevazione di parametri quali Temperatura, Pressione, Direzione ed Intensità del Vento, Umidità e Pioggia, viene eseguita contemporaneamente in entrambe le località, consentendo di inquadrare in modo più vasto e chiaro qualsiasi fenomeno meteorologico in atto sulla nostra zona.

La pagina iniziale offre quindi un’istantanea del tempo reale nei due differenti siti con immagini e valori osservati, un confronto con i rispettivi massimi e minimi su scala mensile ed annuale, ed un sguardo dall’alto tramite moviola satellitare. A questo si aggiungono tre indirizzi ad altrettanti radar in grado di monitorare le precipitazioni in atto sul Nord Italia. Oltre, ovviamente, alla possibilità di ascoltare le previsioni giornaliere in formato mp3, servizio già da tempo fornito dalla nostra emittente radiofonica e curato da Meteonemonti. Nel Dettaglio situazione attuale troviamo l’ultimo valore registrato (aggiornamento ogni 10 minuti) per ogni parametro, il massimo ed il minimo del giorno corrente, e il grafico delle ultime 24 ore. I grafici sono quindi riproposti sulle pagine Ultimi 3 giorni e Ultimi 7 giorni, ovviamente sviluppati lungo il periodo preso in esame.

Oggi ha dunque il via un accurato servizio meteo in tempo reale capace di permettere uno sguardo verso ciò che è stato, di interpretare correttamente i fenomeni in corso e di prevederne l’evoluzione nel futuro più prossimo. Tale servizio, consultabile su www.meteo.radionova.it, si affianca, completandolo, a quello fornito dalle webcam già installate da tempo presso la stessa località di Carnola, www.webcam.radionova.it. La panoramica fornita su tutto l’Appennino, che conta attualmente più di 500 visite al giorno, si è già rivelata molto gradita a meteorologi, soccorso alpino, turisti e comuni cittadini, residenti e lontani da casa... Speriamo, aggiungendo il dettaglio della situazione meteo, di completare e migliorare il servizio offerto, che ormai già da molti è stato definito di utilità pubblica.

Siamo quindi molto grati ai lettori e agli estimatori che ci stimolano ad aggiungere sempre nuove funzionalità, ma un particolare ringraziamento va soprattutto ad Andrea Bertolini (che ha gentilmente messo a Vostra disposizione la propria stazione meteo e la competenze per presentare i dati meteo come ora potete vederli) e tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione del nuovo portale, tecnicamente, contenutisticamente e moralmente: Cesare Romei, Simone Monica, Devis Bedini e Francesco De Mola.

2 COMMENTS

  1. Grande Andrea
    Grazie metereologo! Complimenti per la tua disponibilità e altruismo; per le tue conoscenze e i tuoi studi che ci permettono di sapere su ogni metro quadrato della nostra montagna che tempo fa. Se sbagli previsioni, però, ti verrò a cercare (so dove abiti… ).

    (Simone T.)