Home Cronaca Più acqua dall’Appennino e piani per le nuove urbanizzazioni”

Più acqua dall’Appennino e piani per le nuove urbanizzazioni”

1
0

REGGIO EMILIA (14 gennaio 2009) – Dal primo di gennaio 2009 Domenico Turazza è il nuovo direttore del Consorzio di Bonifica Parmigiana Moglia Secchia.
“Anche con questa scelta contiamo di confermarci nazionali nel panorama delle bonifiche italiane. Un particolare ringraziamento a Salvatore Vera che, in questi ultimi 15 anni, ha contribuito a questo apprezzamento”. Marino Zani, presidente dell’ente di Palazzo Portico, con comprensorio tra le province di Modena e Reggio, presenta così il nuovo direttore, deliberato durante la seduta di presentazione del bilancio preventivo 2009.

“Domenico Turazza conosce bene il lavoro svolto dalla Parmigiana Moglia Secchia – prosegue il presidente - essendone già dirigente amministrativo. Nei nostro obiettivi permangono punti di forza la gestione integrata qualità-ambiente- sicurezza, il miglioramento continuo, e, non ultimi, termini quali economicità, efficienza ed efficacia”.

“Presto, - interviene Turazza - avranno termine i lavori che porteranno alla completa informatizzazione sia della riscossione dei contributi che del rilascio delle concessioni, due dei principali processi con i quali la bonifica quotidianamente si raffronta con i consorziati”. Ma il nuovo direttore dell’ente di Corso Garibaldi, evidenzia anche “l’importantissima iniziativa con il Consorzio Fitosanitario della Provincia di Reggio Emilia con l’istituzione di un ufficio comune Agragrio-Forestale che gestirà questo tipo di attività per entrambe le strutture”.

In merito al recente riordino previsto dalla Regione Emilia-Romagna per i Consorzi di Bonifica, il nuovo direttore ritiene che “servirà a rafforzare il ruolo dei consorzi che potranno, grazie ai diversi accorpamenti in atto, contare su maggiori risorse sia umane che finanziarie nell’ottica di un rinnovamento strutturale”.

“Naturalmente condivido ampiamente i piani sui quali la bonifica Parmigiana Moglia Secchia sta discutendo e che prevedono un maggior utilizzo delle risorse idriche appenniniche rispetto a quelle derivate da Po”. “Ciò si concretizza – sottolinea Turazza - in un utilizzo d’acqua di qualità superiore, e con minori costi visto che le acque del Po debbono essere sollevate meccanicamente”. “Bacini di accumulo sul Secchia, Secchia Blue Stream saranno progetti che nei prossimi anni spesso mi sentirete citare – conclude Turazza -, anche se non mi stancherò mai di ricordare che occorre un piano operativo in fase di programmazione di ogni urbanizzazione, perché piccola o grande che sia è causa dell’impermeabilizzazione del terreno determinando un aumento dell’afflusso di acqua piovana verso i nostri canali”.

Al nuovo direttore e al direttore uscente sono giunti particolari auguri e saluti da tutta Italia e, in particolare, dalle maestranze e dal Consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica Parmigiana Moglia Secchia.

CHI E’
Domenico Turazza, 49 anni, è nato a Monfalcone (GO). Laureato in Giurisprudenza, ha maturato diverse esperienze professionali: (1986 – 1989) Addetto all’Ufficio Legale di una primaria compagnia di navigazione di linea; (1990 – 1995) Responsabile Servizi Legale e Societario di un incubatore di Impresa; (1995 – 1996); Responsabile Uff. Legale di una Azienda Municipalizzata del settore gas – acqua e, dal 1996 era dirigente dell’Area Amministrazione Legale e Finanziaria del Consorzio di Bonifica Parmigiana Moglia Secchia.

(Gabriele Arlotti)