Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Venerdì 16 gennaio 2009. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Venerdì 16 gennaio 2009. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

2
0

Gazzetta di Reggio
* In prima pagina / Villa Minozzo: "Rischio valanghe, sciatori attenzione" - Divieto di uscire dalle piste nel comprensorio di Febbio" / All'interno: "Rischio valanghe, allerta per gli sciatori" - Scatta l'ordinanza comunale che vieta di uscire dalle piste nel comprensorio di Febbio 2000 - I Forestali: "Sufficiente il peso di una persona per causare il distacco".
* Viano: "Iris, oggi riparte la trattativa per non chiudere" - La crisi della società ceramica - Sciopero nelle fabbriche del gruppo e manifestazione, decine di atti di solidarietà verso gli operai in lotta.
* Castelnovo: "Pseudorabbia, focolai in montagna" - Legambiente: "Letale per cani e gatti ma l'Ausl non informa".
* In breve / Castelnovo: incontro con padre Reguzzoni; Collagna: ciaspolata nel bosco coi Briganti.

Carlino Reggio
* In prima pagina nazionale / "Addio all'Iris: monito del vescovo" - Crisi economica - Monsignor Caprioli esprime solidarietà ai lavoratori e critica il modo in cui è stata chiusa l'azienda: "Pagano le famiglie" / Prima pagina provinciale: "Iris, la condanna del vescovo Caprioli: 'Chiusura unilaterale, che amarezza'" - "Il futuro di molti lavoratori è inaccettabilmente precario" / All'interno: "Iris, scatta il presidio. Oggi 4 ore di sciopero" - Operai ai cancelli di Ariostea e Graniti-Fiandre - "'Amarezza e disappunto per la chiusura unilaterale'" - L'intervento del vescovo Adriano Caprioli sulla decisione di Minozzi - "'Cara Iris', la lettera degli operai dell'Eiffelgres: 'Siamo come le nostre piastrelle'".
* In prima pagina provinciale: Villa Minozzo: "Allarme slavine. Vietato sciare fuori dalle piste" / All'interno: "Sale il pericolo slavine, vietato il fuoripista" - "Il Parco: 'Sicure le strade boschive'".
* Castelnovo: "Segnalati focolai di pseudorabbia, cani e gatti a rischio" - Legambiente lancia l'allarme: morte già quattro bestiole entrate in contatto col virus.
* Collagna: "Filippi: ' A primavera i lavori per la frana'".

Il Giornale di Reggio
* In terza pagina / "Tutta la rabbia dell'Iris davanti ai cancelli" - Oggi l'imponente manifestazione dei lavoratori del gruppo davanti alla sede di Fiorano. Il racconto della notte all'addiaccio - Anche il vescovo sta con le famiglie: anello debole del sistema economico - Testimonianza: "L'orgoglio di dire: 'Io lavoro all'Iris'" - "La crisi del comparto manda in tilt l'indotto" - Tabacchi, ristoranti convenzionati, bar e negozi: con la chiusura gli affari calano - "Solidarietà della Lega e della lista "Insieme per Viano" - Il sindaco del comune ceramico si impegna per gli aiuti.
* Collagna: "Ciaspolata nel bosco a Cerreto Alpi" - Domani l'escursione.
* Sport / "Sci Club Bismantova, periodo ricco di allori" - Molte soddisfazioni per gli atleti del presidente Giannasi: Fabbiani vittoriosa a Ramiseto.

L'Informazione di Reggio Emilia
* In prima pagina / "Chiusura Iris, il vescovo Caprioli critica la proprietà" - Il caso - Vicinanza con i lavoratori di Viano in difficoltà / All'interno: "Chiusura Iris, il vescovo critica la proprietà" - Monsignor Adriano Caprioli esprime solidarietà ai lavoratori e alle famiglie in crisi - "Amarezza e disappunto per il modo unilaterale in cui è stata decisa". - "Sciopero di quattro ore negli stabilimenti del gruppo" - Oggi picchetti. La decisione dei sindacati - Politica: "La Provincia dice 'no' alla liquidazione dell'azienda" - Approvato odg del Pd. Mammi (Pd): "Tale scelta imprenditoriale non sia un precedente pericoloso" - Masini: "Sostenere ora dipendenti e famiglie". Pagliani (An): "Rivedere il rapporto istituzioni-proprietà" - La richiesta: "'Il Comune stanzi aiuti per chi è in difficoltà economica'" - Così "Insieme per Viano" e Lega a Lucenti.
* In prima pagina / "Paura contagio pseudorabbia" - In montagna / All'interno: "Allarme contagio da pseudorabbia" - Massimo Becchi, presidente di Legambiente, punta il dito contro l'Ausl - "Almeno quattro i cani da caccia già morti per l'infezione".
* Montagna: "Resta alto il pericolo valanghe in Appennino" - Dopo le abbondanti nevicate.
* In breve / Castelnovo: mostra presepe; Castelnovo: incontro scuola.
* In prima pagina / Politica: "Vanda Gianpaoli: "Un coro di scontenti per la candidatura di Filippi". Gianferrari: "Seguire la via di Tombari" / All'interno: "La Gianpaoli: 'Pdl, scontento in crescita per la scelta di Filippi'" - La capogruppo parla di "blitz" e guarda alla Lega.