Home Cronaca “Romeo Romei: chi era costui?”

“Romeo Romei: chi era costui?”

24
0

(CASTELNOVO NE' MONTI, 16 gennaio 2009) - Un paese riscopre un suo figlio. Un illustre figlio, vissuto a cavallo tra ottocento e novecento. Il merito di averlo “tolto dalla polvere” è della scuola. Per la precisione la classe seconda Q del liceo linguistico ITG “Cattaneo con Liceo Dall’Aglio" di Castelnovo ne' Monti. Parliamo di Romeo Romei (1854-1916), chiamato “il medico dei poveri” (di cui abbiamo già parlato su questo giornale).

Questo pomeriggio è stato celebrato il ricordo ufficiale nella sala consiliare di Castelnovo ne’ Monti, alla presenza di studenti, docenti, studiosi, dirigenti, amministratori pubblici locali, tra cui Nando Odescalchi, moderatore, direttore dell’Almanacco, che gli ha dedicato un numero monografico, Luigi Gualtieri e Marco Fincardi. “Una figura autentica e nobile”, ha detto Paola Bacci, preside del “Cattaneo”. Erano ospiti del Comune di Castelnovo ne’ Monti alcune persone venute qui appositamente dal mantovano, ove Romei operò. In particolare Anna Raineri, assessore alla cultura del Comune di S. Benedetto Po, che ha anche consegnato al sindaco Marconi in segno di amicizia tra le due comunità la medaglia del millenario del monastero di Polirone (fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa, nonno di Matilde, e che fino alla metà del XVII secolo ha ospitato la tomba della contessa, la cui salma è poi stata trasferita in Vaticano), recentemente celebrato.

Dopo i convenevoli e alcune relazioni storiche, microfono agli studenti, che hanno illustrato il loro lavoro di riscoperta. Proprio da uno di loro è (fisicamente) venuta la richiesta di intitolargli una via. Ma supponiamo che tale sia l’orientamento anche di altre persone. Comunque, anche a noi pare opportuna.

* * *

Citiamo di seguito i ragazzi che si sono occupati del lavoro, coordinati dalla prof. Cleonice Pignedoli (Video - 7,68 MB), che ha curato il coordinamento generale del loro lavoro: Ilaria Annigoni, Stefano Baccarani, Filippo Badiali, Giulia Baisi, Giulia Bertini, Sara Bertucci, Sara Bottazzi, Sara Cocconi, Alessia Comastri, Cecilia Costi, Marco De Pietri, Lucia Dolci, Sara Fabbiani, Laura Ferretti, Martina Filippi, Erika Fontanesi, Erica Gebennini, Carlotta Magnani, Cassandra Magnani, Eleonora Marciani, Mara Mazzola, Chiara Nizzi, Julia Osipova Ambra Ovi, Simona Poletti, Chiara Primavori, Agnese Ruffini, Liza Verbova, Lucia Zuccolini.

* * *

Alcune immagini dell'incontro

* * *

L'Almanacco, rassegna di studi storici e di ricerca sulla società contemporanea, n. 52, dicembre 2008, è reperibile nelle edicole.