Home Cronaca Il dominio .eu supera la soglia dei tre milioni

Il dominio .eu supera la soglia dei tre milioni

5
0

A due anni e mezzo dalla sua creazione, il dominio internet di primo livello .eu conferma così il proprio successo. È al quarto posto fra i domini internet più diffusi a livello europeo e al nono per quanto riguarda quelli a livello mondiale. Promuovendo un’identità on line specificamente europea, il dominio .eu aiuta i cittadini e le imprese a sfruttare a pieno le occasioni offerte dal mercato unico. Multinazionali e PMI, ONG e gruppi di riflessione ma anche singoli cittadini hanno adottato il dominio .eu per la loro presenza sul web.

“I tre milioni di domini .eu. rispecchiano la fiducia degli utenti europei di internet in .eu," ha affermato Viviane Reding, commissaria europea per la Società dell'informazione e i media. “Questo risultato, pochi mesi prima del terzo anniversario del dominio, mostra chiaramente che esso ha conquistato la fiducia del pubblico: un numero sempre maggiore di utenti di internet coglie così l’occasione di esprimere il proprio carattere europeo on line. In particolare, sono lieta di vedere che esso è stato adottato da un numero sempre maggiore di piccole e medie imprese come elemento integrante della loro identità societaria e auspico che tale numero continui a crescere in futuro.”

Raggiungendo la soglia dei tre milioni, il dominio .eu ha consolidato la propria posizione fra i primi 10 domini di primo livello al mondo, come .com, .net. e .org. Dall’introduzione di .eu nel 2006 le registrazioni di domini .eu sono cresciute costantemente e godono di una buona reputazione: una recente indagine condotta per EURid, il registro del dominio .eu, mostra che gli utenti non solo lo considerano l'identità Internet autenticamente europea, ma ritengono anche tali domini moderni e innovativi.

La maggior parte di essi è stata registrata nei paesi UE con la popolazione più numerosa e la penetrazione internet più elevata. La Germania resta in testa con il 30%, seguita dai Paesi Bassi (14%), dal Regno Unito (12%), dalla Francia (8%) e dalla Polonia (6%).