Home Cronaca “Stato di piena per l’Enza, la piena più grande degli ultimi 10...

“Stato di piena per l’Enza, la piena più grande degli ultimi 10 anni”

14
0

Emilio Bertolini (presidente del Consorzio di Bonifica Bentivoglio Enza) e Marino Zani (presidente del Consorzio di Bonifica Parmigiana, Moglia Secchia) informano: “Si tratta di una piena di entità maggiore di quella del 5 dicembre scorso, massima allerta”.

La situazione dettagliata sul territorio

REGGIO EMILIA, GUALTIERI, MODENA
“In alcune zone dell’Appennino dalla mezzanotte scorsa sono scesi oltre 200 mm di pioggia, condizione che ha determinato la piena di Enza e Secchia; abbiamo attivato tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza idraulica”.
Marino Zani, ed Emilio Bertolini annunciano l’avvio delle imponenti manovre che vedono impegnato il personale dei rispettivi consorzi, che espletano le loro funzioni a cavallo delle province di Reggio Emilia, Modena e Parma.
“In Enza – aggiunge Bertolini – assisteremo tra poco a una delle piene più grosse degli ultimi dieci anni”.

LA SITUAZIONE IN ENZA
Alle ore 12,30 l’Enza, a Cerezzola, ha raggiunto il livello di ben 1,40 m sopra la traversa, generando uno spettacolare salto d’acqua sul manufatto idraulico. “Continua a piovere – spiegano i tecnici di bonifica - e, pertanto, la polizia municipale di Canossa, sta valutando un’eventuale chiusura della strada che costeggia il fiume nel tratto più depresso: la provinciale 513, tra la traversa della Bonifica Bentivoglio Enza e il ristorante River”.
Il Canale d’Enza è chiuso già da tempo per i lavori di ristrutturazione in corso.
Alle 13,00 al ponte di Sorbolo l’Enza ha raggiunto, gli 11 metri, ancora in crescita il livello è destinato probabilmente a superare prima di sera il ‘record’ della piena del 5 dicembre (11,50 metri), quando venne chiuso il ponte.
“Abbiamo chiuso le porte vinciane dei canali che scaricano in Enza (a Fiesso, di Brescello), stiamo operando il controllo degli argini dell’Enza, per prevenire eventuali falle che potrebbero mettere a rischio in nostro comprensorio”.

LA SITUAZIONE IN SECCHIA
Piena anche nel Secchia, nel comprensorio della Parmigiana Moglia Secchia.
La Chiavica del Bondanello (Comune di Moglia) sarà chiusa tra pochi minuti, in previsione della piena che arriverà domani, mercoledì. Questo fa sì che le acque che qui scaricano siano convogliate nella rete delle acque basse della Parmigiana Moglia Secchia e convogliate quindi a San Siro.
Il livello della piena sul Secchia è di 7 metri a Ponte Alto (rilevazione effettuata alle ore 13,00).

AGGIORNAMENTO DELLE 15,30
Dal nostro corrispondente in loco, Gabriele Arlotti, che segue gli sviluppi di questo straordinario evento, apprendiamo che una folla numerosa è accorsa per assistere allo spettacolo dell’Enza piena.
C’è forte preoccupazione nel vettese per la centrale idroelettrica mentre l’acqua ha raggiunto il Frantoio ed il Lido e il River risultano allagati.

(Gabriele Arlotti / CFM)