Home Cronaca La Provincia di Reggio Emilia di fronte all’inverno

La Provincia di Reggio Emilia di fronte all’inverno

1
0

La Provincia di Reggio Emilia è impegnata in questo periodo a fornire la migliore organizzazione possibile per gestire gli inevitabili disagi che un inverno ricco di neve ha provocato sulle strade del territorio.

Nel corso degli anni il livello di servizi che la cittadinanza si aspetta è via via aumentato, ma è altrettanto necessario insegnare ai cittadini il corretto uso dei mezzi in caso di neve e ghiaccio, accettando comunque il fatto che alcuni disagi sono pressoché inevitabili.

Per questa ragione la Provincia di Reggio Emilia ha promosso la campagna di comunicazione “Pronti per l’inverno”. Già dal mese di dicembre le televisioni locali hanno garantito un'offerta informativa con la trasmissione di spot che forniscono tutte le informazioni necessarie per affrontare la situazione. Alla campagna televisiva si lega adesso la distribuzione sabato prossimo 24 gennaio di un pieghevole, in abbinamento ai quotidiani locali, che contiene consigli di manutenzione e di condotta di guida, ma anche le indicazioni relative ai punti critici sulle nostre strade e ai numeri telefonici che possono essere utili in queste circostanze.

La distribuzione del pieghevole rappresenta anche un'occasione per informare i cittadini sulle modalità con cui vengono gestiti i problemi legati a ghiaccio e neve sulle nostre strade.

La Provincia di Reggio Emilia gestisce 1.035 chilometri di strade provinciali suddivise in due reparti: pianura (536 km) e montagna (499). Ognuno di questi reparti, per fare fronte ai problemi legati alla neve e al ghiaccio, ha le proprie zone di intervento e i propri depositi di sale.
In ogni area sono poi individuati i principali punti critici, in particolare in pianura e in collina, considerando che in tutta la zona montana è necessario prestare la massima attenzione su tutte le strade.

I due reparti sono dotati di ben 114 mezzi con lame per la spalatura cui si aggiungono 2 turbine per i passi appenninici e 53 mezzi per lo spargimento del sale. L'intero territorio provinciale è stato suddiviso in 39 zone sulle quali operano inoltre 20 sorveglianti e 39 operai coordinati da 7 tecnici.

La stagione 2008/2009, che fino ad oggi è stata caratterizzata da numerose nevicate, sta impegnando in modo significativo la macchina organizzativa della Provincia che è costantemente attivata per far fronte ad altre eventuali nevicate o gelate.